Scontrone 7 febbraio, battesimo del “Borgo della lettura”
Pomeriggio ricco di eventi: l'installazione dei tronchi-libreria e il convegno "Adotta un autore" in compagnia di giornalisti, scrittori e registi
Il progetto, fortemente voluto dalla consigliera comunale Erika Iacobucci, – leggi qui – porta Scontrone sugli allori, quale primo Comune abruzzese a fregiarsi del titolo “ Borgo della lettura ”.
Ennesima ed immensa soddisfazione per il Sindaco Ileana Schipani, orgogliosamente confidata a TeleAesse: “ Ringrazio il Dott. Roberto Colella della bella idea propostaci ,che abbiamo raccolto subito con entusiasmo, perché unisce passione per la lettura, disponibilità alla condivisione della cultura e libera iniziativa. Valori che Scontrone con la sua Amministrazione cerca di promuovere concretamente nelle sue diverse manifestazioni culturali”.
Il battesimo del Borgo si concretizza , sabato 7 febbraio, con una significativa cerimonia e l’installazione di due “tronco-libreria” nei centri abitati di Villa Scontrone (ore 16.30) e Scontrone (ore 17) alla presenza di autorità civili ed esponenti di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo. “Questa occasione rende le due comunità protagoniste di un’esperienza completamente volontaria e gratuita: nei “tronchi libreria” allestiti nei paesi, ognuno potrà portare i libri che intende condividere affinché possano essere trovati e letti da altri, i quali eventualmente potranno commentarli e poi farli proseguire nel proprio “viaggio” – commenta entusiasta Ileana Schipani – Così, oltre allo scambio di libri, può innescarsi uno scambio di emozioni e riflessioni che possa diventare anche un nuovo piccolo legame che tenga unita la comunità”.
L’ambiziosa operazione culturale sarà supportata dalla Consulta dei Giovani del Comune di Scontrone . “La speranza – conclude il Sindaco – è che possano farla crescere sempre di più nel tempo” . L’interessante pomeriggio scontronese, proseguirà al Museo Internazionale della Donna nell’Arte (ore 17.45) con il convegno “Adotta un autore” dove saranno protagonisti, il programmista Rai Enzo Antonio Cicchino; il regista Gianni Manusacchio; l’attore Francesco Vitale; il giornalista molisano Roberto Colella (consigliere nazionale F.N.S.I.); Davide Vitiello (co-autore del progetto) e Rocco Cirino, analista territoriale. A fare gli onori di casa, ci penseranno il Sindaco Ileana Schipani e la consigliera Erika Iacobucci.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.