Scontrone diventa ‘borgo della lettura’
Alberi trasformati in biblioteche, seminari, incontri con editori e autori. Il borgo diventa capofila di un circuito della cultura
Il piccolo Comune di Scontrone, borgo autentico d’Italia, ancora una volta si distingue per originalità, impegno e concretezza, Stavolta con il progetto ‘Borghi della Lettura‘ anticipa a TeleAesse.it la consigliera comunale con delega alla cultura Erika Iacobucci.
” Si vuole creare un marchio per costruire un’offerta di turismo tematico mettendo in evidenza quelle peculiarità locali in cui ambiente e cultura presentano caratteri di estremo interesse a cominciare dalle biblioteche storiche. Pianificare uno sviluppo basato sulla valorizzazione del patrimonio culturale significa combattere il degrado sociale innescando un indotto economico virtuoso con l’obiettivo di creare un ritorno d’immagine positivo che evidenzi agli occhi dei cittadini l’identità storica ed estetica del loro territorio e la proietti verso l’esterno – tutto questo collegando una offerta valida di servizi approfondisce la Iacobucci – “tutelare il patrimonio finalizzato alla sua conoscenza, che è l’obiettivo istituzionale di ogni intervento nel campo dei beni culturali; il soddisfacimento diretto dei bisogni della popolazione locale con primario interesse alla crescita culturale che ha sempre implicazioni sociali ed economiche; la creazione di flussi di utenza motivati dall’interesse alla fruizione del patrimonio e l’attivazione, in risposta, di processi produttivi nel territorio e la valorizzazione del borgo storico con arredo urbano che richiami il marchio designato”.
Autore del progetto è il noto giornalista molisano Roberto Colella che ha coinvolto nell’operazione culturale l’amico e professore Contadino Rocco Cirino il quale sta realizzando i tronchi (foto copertina) con all’interno i lbri che saranno posizionati lungo le strade di Scontrone come arredo urbano.
“L’idea è quella di creare un marchio e soprattutto investire sulla cultura sia in Abruzzo che in Molise per rivalutare i borghi e creare un’offerta turistica legata alla promozione del libro e della lettura – spiega Colella al direttore di TeleAesse – Il tutto suffragato da un arredo urbano adatto. Ho studiato quello che succede in altre parti d’Europa e il risultato è sorprendente. Ho chiesto la collaborazione di alcune valide persone a cominciare dall’amico Davide Vitiello e di Francesca Carnevale dell’associazione biblioteche italiane, l’amico e professore Contadino Rocco Cirino. Stanno già arrivando richieste di vari comuni e centri culturali”.
Scontrone vanta il primato di essere il primo comune in Abruzzo a dare vita a questa meravigliosa operazione culturale che verrà alla luce il prossimo 7 febbraio. Alla presentazione del progetto nei locali del M.I.D.A. parteciperanno una pletora di relatori ma su tutti Enzo Antonio Cicchino programmista regista della ‘Grande Storia’, in onda su Rai 3.
“Insomma, partendo da Scontrone il viaggio sarà lungo e pieno di soprese, conclude la fautrice dell’iniziativa Erika Iacobucci – sono previsti workshop con gli editori, durante i quali verrà accentuata l’attenzione alla promozione e lo sviluppo di un territorio in cui gli stessi editori diventano protagonisti per uno sviluppo sostenibile fondato sulla cultura e sulla diffusione della stessa, quale leva di sostenibilità e di coesione sociale”.
Su queste colonne, a breve, il programma del 7 febbraio.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.