Affluenza alle urne, alle ore 23 alta partecipazione nei seggi
La prima chiamata alle urne per l’elezione del sindaco nei comuni del nostro territorio si è conclusa alle ore 23:00 di domenica 3 ottobre. La risposta degli elettori presso i seggi in Alto Sangro è Alto Molise, specialmente nei comuni dove la competizione elettorale è più sentita, è stata decisamente positiva.
Spicca il dato di Roccaraso con il 60,49% (precedentemente 78,60%) degli aventi diritto che hanno deciso di sostenere il proprio candidato sindaco tra Francesco Di Donato e Maurizio Silvestri. Probabilmente la competizione più sentita tra tutte quelle in lizza per l’elezione della prossima amministrazione comunale.
Si difendono egregiamente anche i comuni con una sola lista presentata, i quali sono riusciti a raggiungere la soglia di sbarramento del 40% superandola abbondantemente. I cittadini di Alfedena lanciano in modo indiscusso il sindaco Luigi Milano ed i suoi amministratori in questa gestione di continuità, forti del 44,86% (precedentemente 67,82%) di affluenza alle urne.
Anche nella piccola comunità di Scontrone e Villa, il quarantacinquenne Francesco Melone con il 46,93% (precedentemente 64,97%) andrà a prendere la fascia di sindaco per traghettare nei prossimi cinque anni i propri cittadini, acquisendo la preziosa eredità del sindaco uscente Ileana Schipani.
A Rivisondoli, dopo l’uscita di Roberto Ciampaglia, la battaglia per la carica di sindaco è decisamente incerta. L’affluenza, in questo caso, risulta leggermente sotto la media locale con il 50,27% (precedentemente 66,85%) rispetto agli altri comuni, dove la sfida tra Iarussi Giancarlo e Nunzio De Capite, i candidati in lizza, dovrebbe portare più entusiasmo e passione.
Lettura analitica molto diversa a San Pietro Avellana, dove alle urne si è recato solo il 38,66% (precedentemente 46,79%) ma il dato è falsato dai residenti Aire. Alle ore 23:00 presso i seggi del Comune molisano si sono recati 300 cittadini per scegliere il futuro sindaco tra Simona De Caprio e Giuseppe Sebastiano, sfiorando quasi il 79% degli aventi diritto fisicamente presenti nel paese.
Nessun problema dovrebbe esserci sulla riconferma del sindaco di Capracotta Candido Paglione, sebbene l’affluenza alle urne sia stato solo del 39,98% (precedentemente 72,40%) degli aventi diritto.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.