Aggiornamento: San Pietro Avellana, il sindaco emette ordinanza di chiusura territoriale
San Pietro Avellana, 18 novembre 2023 – Il sindaco di San Pietro Avellana, Simona De Caprio, ha appena emesso un’ordinanza di chiusura territoriale del comune, dopo il rinvenimento di bocconi avvelenati presumibilmente da stricnina.
Il nucleo cinofilo antiveleno, giunto sul piazzale Eni di San Pietro Avellana, ha iniziato la ricerca dei bocconi avvelenati segnalati dai cercatori di tartufo e rinvenuti lungo i boschi del territorio molisano.
Arrivati sul posto, i cani molecolari hanno perlustrato la parte indicata dai tartufai, rinvenendo parti di presumibilmente prosciutto imbevuti di veleno. Essendo l’area decisamente estesa, sarà necessario l’intervento di altre unità cinofile per bonificare tutta l’area.
Intanto, il sindaco ha disposto la chiusura della cerca di tartufo in tutta l’area interessata, fino a quando non si saranno concluse le operazioni di bonifica, per tutte le attività ludiche e ricreative con l’impiego di cani (cacciatori, tartufai, escursionisti ecc.)
Il bilancio della strage è ancora provvisorio, ma si parla di decine di cani avvelenati e di altrettanti deceduti.
Un gesto vile e criminale che va punito con la massima severità. Chiunque uccida o avveleni un animale commette un reato, e deve essere perseguito per legge.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.