Alto Sangro in tilt: viandanti sistemati in strutture e caserme, automobilisti bloccati dalla neve
Da ventiquattro ore vivono fuori casa senza sapere come andrà a finire, la brutta avventura inziata tra i monti dell’Alto Sangro, la sera della vigilia dell’Epifania. Passeggeri in transito sulle autolinee, camionisti, corrieri, autotrasportatori, sciatori e turisti di passaggio, stanno vivendo momenti difficili per affrontare le prossime ore.
Impossibilitati a mettersi in viaggio per le brutte condizioni meteo – oltre 50 cittadini, campani, pugliesi e laziali – sono costretti a sitemazioni di fortuna. Hanno rischiato l’assideramento – riferiscono fonti autorevoli – i camperisti in sosta nel parcheggio adiacente all’Eurospin per il gasolio ghiacciato nei serbatoi, soccorsi dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Castel di Sangro, i quali hanno spalancato le porte della caserma per un pasto caldo, consentendogli di trascorrere la notte in un ambiente caldo.
Il Comune di Castel di Sangro ha disposto l’accoglienza di alcuni viandanti nei locali della Paxi Christi di Via Sangro. Senza pigiami, indumenti di ricambio, sprovvisti dell’essenziale, hanno trovato la comprensione e la nota generosità del popolo castellano. “Inquantificabile il numero delle persone che man mano aumentano per manifestare le necessità più svariate”, ci riferisce il Sindaco Caruso.
A poco è servito l’allerta meteo lanciato in tempo utile dal Dipartimento nazionale di protezione civile. L’Anas non riesce a sbloccare la situazione della viabilità sulla SS 17 tra Sulmona e Castel di Sangro. Appaiono fin troppo evidenti le responsabilità di chi non ha saputo gestire la macchina dell’emergenza.
A Pescocostanzo, i soccoritori si sono prontamente attivati per un’anziana che doveva raggiungere urgentemente l’ospedale. Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polstrada hanno effettuato decine d’interventi per aiutare gli automobilisti, bloccati sotto la neve, (foto). Il Comune degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo ha attuato al meglio il piano antineve anche se le difficoltà dovute dalle bufere ed i cumuli della coltre bianca sconsigliano di muoversi in altre direzioni (info sala operativa comunale 0864.640003).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.