Ateleta: effettuati 111 tamponi antigenici, riscontrati soltanto 2 positivi
Un risultato eccezionale che fa tirare un sospiro di sollievo nella comunità ateletese, il dato è 10 volte inferiore alla media nazionale

Oggi è stato effettuato il secondo screening, su 111 tamponi antigenici effettuati, sono stati riscontrati 2 positivi, per un tasso di positivi/tamponi pari al 1,8%. Uno dei due casi è riferito a soggetto non residente nel nostro comune.
Il sindaco Marco Passalacqua:
“Cari ragazzi,
nascondervi la mia apprensione sui risultati attesi in questa lunghissima giornata, sarebbe stato inopportuno e indelicato, soprattutto nei confronti di chi sta vivendo momenti difficili e tristi, che hanno modificato radicalmente la loro vita nel quotidiano, nelle interazioni e in particolar modo con gli affetti di sempre.
Condividere un momento disarmante e determinante allo stesso tempo, con chi involontariamente deve accettare questa dura prova, accresce un senso di solidarietà e appartenenza a una comunità che si stringe, si unisce e risponde con coraggio e immensa umiltà a voler tornare a vivere una vita degna di essere vissuta.
La mia famiglia sta vivendo tutto questo, e chi più di me può capire la rabbia, la crudeltà e l’impotenza, nel dover essere lontano da loro proprio nel momento in cui un papà dovrebbe essergli vicino tenendogli la mano.
Nel mio modo di reagire e di essere responsabile, e non solo della mia famiglia ma di un’intera comunità, ho cercato di trovare comunque un modo che fosse da freno a questo nemico invisibile, cercando di anticipare le sue mosse, combattendo quest’arma incontrollabile dell’essere portatore asintomatico.
Grazie alla tempestività di chi ha ritenuto responsabilmente di sottoporsi a tampone, abbiamo iniziato un percorso conoscitivo sui contagi nelle scuole, dove il dato allarmante della settimana scorsa, di tamponi comunque da confermare con il molecolare, mi ha spinto a prendere delle decisioni difficili e necessarie per provare a capire in che modo intervenire.
La riflessione condivisa dall’Amministrazione, supportata da tutta la macchina amministrativa, dalla Protezione Civile e dalla disponibilità di un Team medico professionale e vicino alla nostra realtà, ci ha permesso di individuare un aspetto determinante nell’arginare la diffusione del virus, partendo necessariamente dai più piccoli per arrivare a conoscere la situazione del contagio sul territorio, in quanto proprio attraverso l’arresto della trasmissione tra ragazzi e bambini asintomatici, avremmo tutelato genitori e nonni nel loro ambito familiare.
Il dato di oggi ci ha dato ragione, e su 111 tamponi eseguiti, abbiamo avuto l’1,8% di casi positivi, da confermare con molecolare, tra il territorio di Ateleta e un Comune limitrofo, un dato di certo confortante se consideriamo che con il riscontro dei tamponi positivi, sono stati effettuati tamponi anche sul resto delle loro famiglie e dei loro contatti che avrebbero potuto probabilmente essere contagiati.
Confido che il comportamento responsabile di ognuno di noi sia la garanzia affinché tutto questo finisca nel più breve tempo possibile, senza mai dimenticare che non è diffidenza restare a distanza, ma rispettare l’inviolabile diritto alla vita“.
Un caro saluto
Il vostro Sindaco
Dott. Marco Passalacqua
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.