Ateleta, emergenza furti: la ‘minoranza’ scrive al Sindaco
Ancora altri furti con scasso. I cittadini: il paese non è più sicuro
Escalation di furti ad Ateleta, due abitazioni sono state “ visitate” alle 3 della scorsa notte. Nel mirino dei ladri: la casa di un commerciante di Castel di Sangro, residente in paese, e un ristorante. Qualche migliaio di euro oltre ad oggetti di valore, il risultato dei furti con scasso. Dal ristorante hanno portato via solo poco denaro, giacente in cassa.
Non soddisfatti, i malviventi hanno provato il tris tentando di accedere in un’altra abitazione nelle vicinanze ma il proprietario li ha sentiti e urlato mettendoli in fuga. I ladri hanno fatto perdere le tracce nel buio scappando verso la vecchia mulattiera. Dunque, gente che conosce bene il posto. Cesira Donatelli – Capo Gruppo di Minoranza – ha depositato una lettera al protocollo, proprio ieri, per affrontare con l’Amminsitrazione l’argomento scottante dei furti, non più un fenomeno, bensì un dato di cronaca quotidiano. Di seguito il testo della nota indirizzata al Sindaco Giacinto Donatelli.
“In riferimento all’oggetto gli scriventi congiuntamente, alla luce degli innumerevoli episodi di furto e di violazione della libertà dei cittadini verificatisi nelle ultime settimane nella nostra comunità, invitano la signoria vostra a concertare incontri con il Capitano dei Carabinieri della Stazione di Castel di Sangro e il questore di competenza, congiuntamente a tutte le forze di polizia ricadenti sul territorio al fine di dettagliare un piano immediato di contrasto a questi emergenti fenomeni di delinquenza.
Necessario avanzare richiesta agli organi competenti per integrare le unità di carabinieri presenti nella caserma di Ateleta, considerata la vasta estensione del territorio comunale e la vicinanza ai focolai di delinquenza campani eccetera.
Al fine di tutelare al meglio la cittadinanza e di garantire la dovuta sicurezza si propone l’istallazione di telecamere a raggi infrarossi sui punti di accesso principali e focali delle frazioni e del paese di Ateleta, tale strumentazione potrebbe essere di aiuto e supporto per le forze di polizia e l’individuazione di chi delinquere e fungerebbe da deterrente per i malintenzionati.
Si rammenta che la nostra comunità va tutelata è preservata da atti di violenza che se non debellati sul nascere potrebbe attecchire e minare in maniera pesante la socialità e la tranquillità dell’intera popolazione.
Certi della disponibilità per il bene di Ateleta si augura buon lavoro. Distintamente”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.