Ateleta, tampone antigenico gratuito per gli studenti della scuola secondaria sabato 14
Dalle ore 14 alle ore 15 di sabato 14/11/20 presso il parco comunale in collaborazione con il Dott. Nunzio Rossi e la Protezione Civile di Ateleta verrà allestito apposito percorso drive-in, ove saranno sottoposti a tampone antigenico gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Lo screening sarà volontario e gratuito
Il comunicato del sindaco Marco Passalacqua
“Cari studenti della Scuola Secondaria di Primo grado di Ateleta,
questa mattina il Dirigente Scolastico mi ha informato sulla decisione condivisa anche dal parere dell’ASL nr.1, dell’adozione della didattica a distanza nei prossimi giorni per la sola classe terza, in quanto nella stessa, come ben sapete, si è verificato un caso di positività al covid-19.
L’isolamento domiciliare per i prossimi 10/14 giorni, di sicura natura cautelativa e necessaria, trova di certo nella formula della didattica a distanza, per i ragazzi interessati da tale provvedimento, uno strumento importante a rivalutare il significato stesso della parola isolamento. Un termine forte, quasi riluttante se pensiamo che sia diretto, se pur a fin di bene, a voi ragazzi pieni di vita e di voglia di vivere.
In questo contesto epidemiologico, e nel rivalutare l’importanza sulle scelte di vita fatte da noi genitori nei sacrifici, nelle privazioni e chissà quanto altro, ancora una volta noi grandi dobbiamo riflettere in maniera attenta e responsabile, se il modello familiare educativo nel quale siamo l’unico riferimento nella quotidianità di voi ragazzi, può garantire ancora sicurezza e tranquillità.
La scuola di certo applica regole e insegna come apprendere ed accrescere negli stimoli una maturità culturale, diretta a fortificare ed unire dei ragazzi che passano da essere compagni di scuola a un gruppo coeso e casinaro, capace di convivere e condividere questa fase di crescita che ricorderanno negli anni avvenire con un malinconico sorriso.
Noi genitori abbiamo il compito e il dovere di reagire e di rialzarci, soprattutto quando la paura spegne i vostri bellissimi sorrisi, per crescere insieme, per trovare risposte e capire che ora più che mai, una mascherina e la distanza sociale sono le uniche App da scaricare e condividere.
L’amministrazione, che ha il compito di essere genitore dell’intera comunità, deve garantire sicurezza e presenza con azioni dirette a intervenire ed essere punto di riferimento togliendo dubbi e dando certezze.
In accordo con il Dottor. Nunzio Rossi, il suo Staff e la Protezione Civile di Ateleta, nella giornata di Sabato 14 Novembre, presso il piazzale del Parco Comunale, nel primo pomeriggio in un orario compreso tra le 14:00 e le 15:00, sarà predisposto un percorso da effettuare con autovettura per sottoporre tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Ateleta accompagnati da un familiare, a tampone Antigenico nasale.
Il tampone è gratuito e su base volontaria, diretto a conoscere la situazione attuale della nostra giovane popolazione studentesca. Sono sicuro che accoglierete questo invito per uno screening che aiuterà di certo ad alleggerire un carico emotivo e psicologico di questi giorni.
Colgo l’occasione per rivolgere un caro saluto alle ragazze che con pacatezza e sottile riservatezza, stanno affrontando la sfida di questi giorni, augurando loro una pronta e veloce guarigione“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.