Campobasso, “Rilanciare il mercato di via Benedetto Croce”, l’appello dei commercianti
Il mercato rionale di Campobasso a via Benedetto Croce è una piccola, ma fondamentale realtà di quartiere. Insieme al mercato di via Monforte è stato per anni un punto d’incontro per i piccoli e medi commercianti della zona per la vendita di prodotti molisani, ittici e agricoli: oggi è una realtà che fa fatica ad andare avanti. La grande catena di distribuzione, infatti, attrae sempre più persone verso il consumo di prodotti a basso costo, ma anche di qualità e genuinità inferiori.
“La gente deve tornare nei mercati rionali e preferire i prodotti nostrani” è il grido del signor Elio Martino, titolare di una bottega di vini all’interno della struttura. Oltre alla sua ci sono anche altre attività come un’ortofrutta, rifornito dai contadini del posto, e una pizzeria. “Personalmente cerco di portare avanti il negozio e far comprendere l’importanza dei nostri prodotti (come i vini Montepulciano e Trebbiano), ma la situazione non è semplice; se continua così sarò costretto a chiudere“.
Accanto al mercato è presente un distributore privato che offre ai cittadini, muniti di bottiglie, preferibilmente di vetro, di rifornirsi di acqua. Nell’edificio, inoltre, sono presenti dei boxe che i commercianti possono prendere in affitto, a costi contenuti. Insomma, per rilanciare il mercato rionale di Campobasso occorrono pochi, genuini ingredienti: l’iniziativa dei commercianti e la partecipazione della gente… e potremo ancora apprezzare i sapori di una volta.
Fabio Picone
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.