Cane caduto dentro la buca, salvato dai Carabinieri Forestali e Vigili del Fuoco
L'episodio accaduto poco fa nel comune di Montenero Val Cocchiara
Alcuni escursionisti stavano passeggiando lungo il sentiero di Montenero Val Cocchiara nei pressi della località “Pantano”, quando hanno udito un cane abbaiare del disperato tentativo di attirare l’attenzione dei passanti. Una voce sorda e profonda come se il fedele compagno a 4 zampe si trovasse in una zona molto profonda.
L’intuito dei passanti ha trovato conferma nei pressi di una buca, collocata a poca distanza da loro, segnalata con alcuni pali trasandati legati da filo spinato. Proprio all’interno della cavità si udiva il drammatico guaito del cane. Dalla superficie non si riusciva a vedere il fondo della buca e neppure il cucciolo nel suo interno.
Senza perdere ulteriore tempo, gli escursionisti hanno allertato immediatamente i Carabinieri Forestali arrivando sul posto in tempi rapidi. Dopo una rapida ricognizione della voragine hanno compreso che, per riuscire a trarre in salvo il cane caduto dentro la buca, necessitava l’intervento dei Vigili del Fuoco.
I pompieri hanno risposto immediatamente alla chiamata facendo partire una squadra da Isernia in direzione di Montenero Val Cocchiara. Il Vigile del Fuoco, dopo essere stato imbragato e posto in una condizione di sicurezza si è calato nelle profondità della terra.
Alla profondità di circa 6/7 metri il Vigile del Fuoco ha toccato il suolo trovando il cane di piccola taglia scosso e impaurito. Con estrema delicatezza il pompiere ha avvolto il sacco di sicurezza intorno al corpo del cane, ed abbracciandolo è risalito in superficie.
Dopo aver ricevuto feste e coccole da tutti, i Carabinieri Forestali hanno verificato la presenza di microchip per risalire al proprietario del cane.
Seguono aggiornamenti.
Michele di Franco
@riproduzione riservata
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.