Contagi Ateleta: 421 tamponi eseguiti in due giorni, stabile il numero dei positivi
La nota del sindaco Marco Passalacqua sui contagi Ateleta.
“Nell’esprimervi il mio personale ringraziamento per la grande partecipazione allo screening che è stato organizzato nelle giornate di sabato e domenica, sono felice di potervi comunicare che rispetto ai contagi verificati e confermati nelle scorse settimane, nessun altro caso è stato riscontrato tranne che due tamponi positivi derivati da contatto stretto, o da soggetto già sintomatico.
Il dato è di certo rassicurante in quanto sono stati processati 421 tamponi antigenici rapidi, tra tutte le fasce d’età, dove a maggior conferma di tale esito è stata chiesta, con la redazione di un apposito elenco, l’adesione volontaria al tampone molecolare a cura dell’ASL n.1.che provvederà durante la settimana alle chiamate dei soggetti interessati.
La situazione dei contagi generali ammonta a 70 casi e questo giustifica quanto opportuna sia stata la richiesta di Ateleta in zona rossa fino al prossimo 07 marzo 2021, ma nel contempo ho voluto inoltrare nei giorni scorsi, anche ulteriori richieste direttamente al Comitato Tecnico Scientifico Regionale e alla Presidenza Regionale riferite alla campagna vaccinazioni avviata sull’Alto Sangro per gli ultra ottantenni, ottenendo la possibilità di inserire nella giornata di sabato scorso i primi cittadini ateletesi da sottoporre a vaccino.
Il risultato di tali accordi ha fatto si che su 98 vaccini consegnati per l’Alto Sangro, 45 sono stati somministrati a cittadini di Ateleta. Nel giro di 15 giorni sono stati effettuati 190 tamponi molecolari, 60/80 test antigenici presso l’ambulatorio comunale e 421 tamponi dello screening, sottoponendo complessivamente a verifica circa 700 cittadini ateletesi.
Nel primo pomeriggio di oggi mi sono sentito nuovamente con il Comitato Tecnico Scientifico che mi ha confermato la disponibilità a voler continuare a procedere alle vaccinazioni soprattutto per il nostro territorio probabilmente già a metà settimana, mentre ovviamente ci auspichiamo dell’arrivo dei primi e tanto attesi tamponi ormai negativizzati.
Manifestando la mia assoluta vicinanza a tutte le famiglie colpite da questa drammatica vicenda, voglio ringraziarle per la compostezza e la responsabilità con le quali stanno reagendo coscienziosamente per superare questo momento.
Permettetemi di poter ringraziare in modo particolare Il Dottor Rossi Nunzio e il Dottor Gino Antonelli per la grande professionalità e assoluta disponibilità in ogni momento di questa pagina della nostra storia, che unitamente al Dott. Loparco Mario, al Dott. Antonelli Antonello, alla Dott.ssa Valli Riccarda e alla Dott.ssa Falcione Ivonne alle infermiere Antonella Ranallo, Paola Ricci, Vincenza Donatelli e Pepe Federica hanno reso ancora una volta un servizio di altissimo significato etico morale e civile alla comunità intera.
Infine un ringraziamento profondamente dovuto al lavoro incessante e senza tregua svolto dal Gruppo di Protezione Civile di Ateleta, che conferma in ogni contesto ai quali sono chiamati ad operare, la grande sinergia di uomini e donne quale simbolo di una comunità unita e pronta a reagire.
Il costante lavoro e sacrificio che vi accompagna ormai da mesi è il mio personale riferimento di stima e di rispetto che nutro nei vostri confronti, rendendomi orgoglioso, insieme alla comunità intera che rappresento, di una ricchezza unica e impareggiabile. Grazie di cuore a tutti“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.