Covid-19 a Civitella Alfedena, 2 persone positive al tampone
Al fine di evitare il proliferare di informazioni non coerenti con l’attuale quadro relativamente alla diffusione del Covid-19, si è ritenuto opportuno procedere a dare notizia della situazione circa alcuni casi di positività riscontrati a Civitella Alfedena, definendo l’ambito di riferimento e le azioni messe in essere dalle autorità sanitarie interessate.
A seguito di esame con tampone prelevato dal personale della ASL, sono risultate positive attualmente al Covid-19 n. 2 persone, rientranti tutte all’interno del medesimo nucleo parentale residente a Civitella Alfedena.
L’esame ha fatto seguito ai primi sintomi di febbre per i quali si è ritenuto che le stesse, che erano state a contatto con familiare positivo, restassero volontariamente nella propria abitazione e fosse richiesto al competente servizio della ASL l’effettuazione del tampone.
Il tampone, nel frattempo, è stato fatto a tutti i componenti del nucleo familiare allargato che, fin dall’inizio, si erano autonomamente posti in isolamento volontario, come peraltro prevede il protocollo sanitario.
Tra oggi e domani dovrebbero essere processati, con il relativo responso, anche questi tamponi. Anche di questo se ne darà notizia sugli esiti, per evitare informazioni a volte distorsive della realtà dei fatti.
Ai nostri concittadini va il sostegno e l’abbraccio di tutta la comunità, con l’auspicio che il decorso della fase influenzale da Covid-19 prosegua senza lasciare strascichi di qualsiasi natura e possano rimettersi il prima possibile.
Allo stesso modo il sostegno e l’abbraccio alla famiglia e al nucleo parentale allargato che si trova ad affrontare questa situazione.
Per quanto concerne gli abitanti del paese la tracciabilità del link, riconducibile al nucleo parentale con l’immediato isolamento volontario delle persone interessate e di coloro che ne erano venuti in contatto, ci lascia sperare che non dovrebbero esserci ulteriori contagi dovuti al link specifico, se non all’interno dello stesso.
Sarà cura della Asl, come peraltro in questa fase, e del Comune, ognuno per le rispettive competenze, adottare tutte le misure per contenere l’eventualità di ulteriori contagi, a cominciare dal tracciamento delle persone e dare comunicazione ai cittadini.
Fermo restando la solidarietà e un augurio di pronta guarigione alle persone interessate, si invitano tutti i cittadini, come peraltro fatto in questo periodo, ad adottare misure di prevenzione a tutela della propria ed altrui salute, semplici ma efficaci quali, in sintesi:
- Indossare correttamente la mascherina sia all’aperto, sia nei luoghi aperti al pubblico ed anche in casa quando si entra a contatto con persone diverse dal proprio nucleo familiare;
- Lavarsi spesso le mani con sapone e disinfettarsi ogni qualvolta si entri a contatto con persone e oggetti;
- Mantenere il distanziamento sociale sia all’esterno che dentro le attività commerciali, rispettando le limitazioni agli accessi nei locali ed evitando inutili assembramenti all’esterno;
- Evitare contatti qualora non fossero necessari;
- Evitare gli spostamenti per impegni se non strettamente necessari;
- Avvertire il proprio medico di famiglia qualora dovessero riscontrarsi sintomi non riconducibili alla fase influenzale stagionale;
- Per le persone anziane e per i soggetti a rischio provvedere al vaccino influenzale;
- Per le attività di somministrazione (bar e ristoranti) e le attività alberghiera il rispetto dei protocolli sanitari approvati con apposite ordinanze dal Presidente della Regione Abruzzo.
Nel caso qualcuno fosse venuto a contatto con un positivo, di seguito troverà una sintesi della circolare del Ministero della Salute n. 32850 del 12 ottobre 2020.
Il Comune si riserva, in coerenza con le azioni poste in essere dal Governo e dalle Regioni, di adottare misure più restrittive sugli orari delle attività, qualora nei prossimi giorni dovessero verificarsi situazioni non in linea con l’attività di prevenzione.
Bastano pochi gesti per diminuire il rischio da contagio e molto dipende dai nostri comportamenti. Anche una piccola disattenzione nel rispetto di poche e semplici regole, può favorire la trasmissione del virus.
Si coglie l’occasione per ringraziare il personale della ASL del competente servizio territoriale per l’impegno profuso e la disponibilità dimostrata in questo non facile periodo.
Comunicato dell’Amministrazione Comunale
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.