Emergenza siccità, Saca chiede ordinanze sindacali ai comuni
Arrivano brutte notizie per gli utenti dei comuni gestiti dalla SACA. Il comunicato diramato dalla società, tra le righe, oltre ad evidenziare le problematiche dovute dalla situazione contingente, sembra – ma ci auguriamo che non sia così – annunciare degli aumenti in bolletta, causati dal “notevole incremento del consumo di energia elettrica”.
“Questo Gestore del Servizio Idrico Integrato intende informare i cittadini sul severo grado di siccità riscontrato nelle sorgenti comunali gestite, nonostante il continuo e regolare monitoraggio dell’andamento dell’approvvigionamento idrico che viene eseguito su tutto il territorio gestito. Per sopperire a questa improvvisa carenza idrica, derivante dalle particolari condizioni climatiche che si sono avute nella passata stagione estiva, la SACA Spa è stata costretta a ricorrere all’attingimento dai pozzi di sollevamento, con notevole incremento del consumo di energia elettrica.
Nella giornata di ieri, tutti i comuni gestiti da questa Società sono stati informati sulla condizione in cui versano le sorgenti e sono stati invitati ad emettere, con urgenza, apposita Ordinanza Sindacale contenente gli usi consentiti e le penalità previste per i trasgressori e ad effettuare controlli affinché la risorsa idrica non venga dissipata.
La Saca Spa, nel garantire tutte le misure precauzionali e nell’assicurare un costante monitoraggio, chiede a tutta l’utenza servita una completa collaborazione per garantire un uso razionato e corretto dell’acqua al fine di scongiurare eventuali situazioni critiche anche alla luce delle prossime festività natalizie caratterizzate da un importante flusso turistico stagionale”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.