Esplosione a Pescasseroli, Vigili del Fuoco intervengono per lo scoppio di gpl
I Vigili del Fuoco di Castel di Sangro alle ore 18:00 circa sono partiti in direzione di Pescasseroli, dopo aver ricevuto l’allarme da alcuni cittadini per una forte esplosione. I pompieri, non comprendendo la natura del danno segnalato, hanno raggiunto il capoluogo del Pnalm con 3 mezzi antincendio.
La squadra, composta da 5 uomini, ha raggiunto il luogo dell’incidente in tempo record data la gravità della segnalazione. Appena giunti sul posto i Vigili hanno subito messo in sicurezza l’area nei pressi di un vecchio fabbricato a due piani.
La ricostruzione: l’anziano proprietario del fabbricato stava sistemando le ultime cose nella propria abitazione. La temperatura è iniziata a scendere a Pescasseroli già da alcune ore. L’uomo ha acceso il riscaldamento a Gpl ma qualcosa ha innescato la miscelazione esterna tra aria e combustibile, probabilmente una rottura di qualche tubo.
Il locale al piano terra si è saturato di gas, è bastata l’accensione del riscaldamento per innescare l’esplosione. L’uomo all’interno dell’abitazione non ha riportato nessun danno fisico, mentre il fabbricato ha subito gravi danni nella parte inferiore, la parte superiore invece è rimasta intatta.
Anche al vicinato, che dista circa 30 metri dal luogo dell’incidente, i vetri delle case hanno tremato per il forte scoppio. Il proprietario rimasto illeso, è stato portato per precauzioni all’ospedale di Avezzano per accertamenti ma le sue condizioni non destano nessuna preoccupazione.
I Vigili del Fuoco, dopo aver chiuso ogni condotta aperta e posto in sicurezza il fabbricato, sono rientrati nel proprio comando a Castel di Sangro intorno ale 21:00.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.