Famiglia ucraina scappa dalla guerra, la “Resurrezione” passa attraverso un uovo di cioccolato
Gli orrori della guerra in Ucraina sono continuati incessantemente anche durante le festività pasquali. Uomini, donne e bambini stanno vivendo quotidianamente attimi di paura sotto gli attacchi dell’esercito russo. Nessuna tregua, nessuna finestra di pace, neppure durante la Pasqua. I cittadini ucraini, quelli che sono riusciti a fuggire dalla propria nazione, hanno trovato nell’Europa un luogo dove rifugiarsi in attesa che termini l’escalation del conflitto.
Alcuni di questi cittadini ucraini, arrivati a Castel di Sangro alcuni anni fa, vivono periodicamente l’Ucraina durante l’anno. Una famiglia intera scappata, in queste settimane, da Kharkov prima che la loro città fosse colpita dai missili dell’esercito russo ritrovando, arrivati in Italia, la consueta ospitalità della città sangrina.
La Santa Pasqua è stata da sempre una delle festività più importanti della cristianità, la Resurrezione porta con se un messaggio di speranza per un “nuovo inizio”. Per questa famiglia ucraina il destino, per lenire il peso di questo periodo buio, ha voluto regalare un piccolo momento di distensione e di pace interiore.
Complice è stata la manifestazione “Insieme per L’Ucraina” nella quale ha avuto luogo l’estrazione del biglietto vincente che ha assegnato un uovo di cioccolato di 3 kg. Le associazioni “Occhio Magico” e “AmoRosa” hanno provveduto a mettere in palio l’uovo di cioccolato, la dea bendata ha fatto il resto.
La signora Valentina insieme a suo marito e il loro figlio, dopo aver acquistato una splendida foto realizzata da Mario Romano, stringeva tra le mani il biglietto con il numero 74, come un bambino stringe tra le mani i propri sogni. Un sogno fatto di leggerezza per allontanare i pensieri cupi della guerra.
Dall’urna contenente i numeri da estrarre, la piccola Alice ha mostrato il tagliando vincente sul quale era indicato il numero 74. In un tripudio di applausi e acclamazioni, Valentina ha sollevato il suo biglietto in aria, sventolandolo come se fosse la sua bandiera nazionale. Il suo sorriso, nonostante le preoccupazioni di casa, ha illuminato la stanza.
Il sindaco Angelo Caruso, dopo aver raccolto l’uovo di 3 kg di cioccolato, si è avvicinato alla giovane donna per consegnarle il premio. Il primo cittadino di Castel di Sangro è abituato a consegnare premi importanti di varia natura, ma questo piccolo premio ha un valore simbolico decisamente coinvolgente.
Un giorno di normale quotidianità, se non fosse per le atrocità della guerra.
La mostra di scatti fotografici “Insieme per l’Ucraina” continuerà ad essere aperta al pubblico fino a lunedì 25 aprile 2022.
Michele di Franco
Ph: Rosanna Buzzelli
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.