Guida con cellulare: controllo a tappeto della Polizia, operazione “Focus on the road”

Tempi duri per gli autisti che utilizzano il cellulare durante la guida, nel periodo dal 16 al 22 Settembre 2021 verrà effettuata l’operazione denominata “Focus on the road” da parte della European Roads Policing Network (ROADPOL).
Questa operazione eseguita da una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia ed in qualità di osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
L’obiettivo di questo controllo a tappeto da parte degli organi di Polizia Stradale mira a ridurre le vittime della strada e degli incidenti stradali causati dalla guida con cellulare. La verifica di questi comportamenti pericolosi per l’incolumità pubblica, sarà concentrata su tutte le arterie europee di grande viabilità.
Le Forze di Polizia Stradale verificheranno il rispetto, da parte degli automobilisti, del corretto utilizzo di determinati apparecchi durante la guida (telefoni cellulari, smartphones, cuffie sonore) sicchè si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che tutti gli organi di Polizia stanno operando in simultanea con le medesime modalità.
La Sezione Polizia Stradale di Isernia parteciperà a tali controlli con mirati servizi nell’arco delle ventiquattro ore che saranno effettuati sulle principali strade della provincia.
Per l’intera settimana, chiunque si metterà alla guida sulle strade europee sarà pertanto conscio che, in ogni Paese che attraverserà, il corretto utilizzo dei cellulari e tutte le apparecchiature elettroniche durante la guida verrà costantemente monitorato.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.