Impennata di contagi Covid ad Ateleta, riscontrati una quindicina di casi con tampone antigenico
Una vera e propria impennata di contagi Covid ad Ateleta nelle ultime 24 ore, è questo in drammatico bollettino riscontrato grazie al tampone antigenico effettuato nelle varie strutture convenzionate ed autorizzate.
Quella che appariva una condizione di tranquillità è mutata nuovamente nel vortice del contagio della pandemia. Ci ha provato fino in fondo il sindaco Marco Passalacqua a monitorare in ogni momento l’evoluzione del virus, riuscendo a portare la tanto agognata “Città Covid Free” per quasi tre settimane.
Nonostante i molteplici sforzi del primo cittadino bisogna ricordare che per arrestare questo virus è come provare a trattenere l’acqua con le proprie mani, prima o poi riuscirà a passarvi attraverso. Sicuramente la causa è da attribuire a qualche comportamento sbagliato da parte dei cittadini ma anche ad un po di leggerezza nel valutare la forza del virus.
Il focolaio si è esteso in modo disomogeneo che potrebbe creare non pochi problemi nella gestione dei tracciamenti. Circa una quindicina di casi in totale da confermare con tampone molecolare nelle prossime ore preoccupano.
La nota del primo cittadino Marco Passalacqua : “In merito alla grave situazione epidemiologica che si sta registrando nella nostra Comunità, da domani in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Protezione Civile verranno svolti appositi servizi di SAT (supporto all’arma territoriale) e di vigilanza per verificare il rispetto della quarantena anche da parte dei soggetti quali contatti stretti di casi positivi, e nel contempo assicurare il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione epidemiologica.
Nella giornata di domani verrà emanata apposita Ordinanza Sindacale con restrizioni volte al contenimento del contagio. Sentito anche il Dirigente Scolastico le attività didattiche per il momento non verranno sospese in quando ad oggi non si rilevano casi diretti di positività tra la popolazione scolastica, che comunque in base agli ulteriori sviluppi di eventuali contagi verrà sottoposta a screening volontario nei prossimi giorni.
Si raccomanda sentitamente di indossare correttamente le mascherine e rispettare il distanziamento sociale, di segnalare eventuali contatti diretti con gli attuali positivi invitandoli ad effettuare tamponi presso le strutture autorizzate. Il difficile momento non permetterà di certo alcuna tolleranza nei comportamenti irrispettosi della norma“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.