Inaugurato lo sportello Cup a Villetta Barrea, Colantoni: “Maggiore fruibilità per i cittadini”
Sara operativo da domani, il nuovo sportello CUP di Villetta Barrea, frutto di una convenzione siglata da Comune e ASL1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila a coronamento di un percorso di sinergica e proficua collaborazione.
La presentazione ufficiale si è tenuta ieri presso la Sala Teatro della Scuola Primaria e dell’Infanzia “T. Ciarletta” alla presenza del Sindaco, Giusy Colantoni, del Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, del Manager ASL, Rinaldo Tordera e del Responsabile delle cure primarie Area Peligno – Sangrina, Salvatore Scuotto.
In una sala gremita e particolarmente attenta è stato presentato ufficialmente il servizio che, nelle aspettative reciproche di Comune e Azienda Sanitaria, porterà indubbio beneficio alle comunità locali, soprattutto a quelle fasce più deboli della popolazione che subiscono fortemente i disagi di un territorio interno e montano. Il servizio permetterà all’utenza, non solo di Villetta Barrea ma anche di Civitella Alfedena e Barrea, di prenotare esami di laboratorio, di chirurgia strumentale, visite e prestazioni specialistiche con pagamento del relativo ticket.
Ad ogni modo si sta già lavorando ad un potenziamento delle prestazioni che, probabilmente già dal mese di gennaio del nuovo anno, saranno ulteriormente implementate.
“L’intento dell’iniziativa – sostiene il Sindaco Colantoni – è quello di ampliare l’offerta di servizi sanitari di base, al fine di garantire il più elevato livello possibile di fruibilità per il cittadino. Sebbene i centri più vicini non siano estremamente distanti o irraggiungibili, un’elevata presenza di cittadini ormai anziani o con difficoltà negli spostamenti ci impone di attivare quei servizi primari che nel nostro territorio non sono presenti, al fine di diminuire le distanze e, di conseguenza, di avvicinare gli utenti alle immediate necessità”. Dello stesso avviso Caruso e il Manager Tordera, che hanno ribadito la necessità di attivare presidi sempre più efficienti in loco in modo da garantire uno standard elevato e di qualità dei servizi sanitari nel nostro comprensorio.
Un’attivazione, quello del CUP Comunale, che si inserisce perfettamente nel quadro delle strategie di rafforzamento delle aree interne in quanto delocalizzando sul territorio, si permette alla comunità di usufruire di un servizio di prossimità di primaria importanza, con risparmio di tempo ed economico. Lo scopo è quello di fornire prestazioni nelle zone fragili, lavorando in rete tra i vari soggetti deputati alla tutela della salute del cittadino. Lo sportello CUP è attivo presso il Poliambulatorio comunale sito in Piazza Uberto D’Andrea nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.