Incendio Ateleta, Vigili del Fuoco e volontari combattono per domare le fiamme
Alle ore 11:00 è partito un grande incendio ad Ateleta in località Pitassi, frazione a ridosso della zona Parco della Majella, che sta divorando letteralmente ettari di pascolo e sottobosco. Secondo le prime stime si parla di circa 10 ettari di area vegetativa composto perlopiù da sterpaglie e arbusti.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Le quattro squadre dei Vigili del Fuoco stanno combattendo da ormai 8 ore per domare le fiamme. A supporto dei Vigili del Fuoco di Castel di Sangro, sono arrivate anche le squadre di Sulmona, di L’Aquila oltre che gli gruppo elicotteristi Abruzzo.
Unitamente ai Vigili del Fuoco, i gruppi di Protezione Civile Ateleta, A.I.B di Castel di Sangro e Villetta Barrea, oltre ai tanti volontari, stanno provando in tutti modi a contrastare l’avanzata delle fiamme a ridosso del Parco della Majella, proprio per salvaguardare il patrimonio boschivo.
Il vento che si è alzato nel pomeriggio non sta agevolando le operazioni di spegnimento, allargando il fronte dell’incendio su diverse zone. Un vero disastro che, terminate le operazioni di spegnimento, dovrà essere necessariamente accertata la responsabilità di questo disastro ambientale e patrimoniale nel comune di Ateleta.
Il sindaco Marco Passalacqua si trova all’interno dell’area colpita dalle fiamme per aiutare come può con tutti i mezzi a disposizione, monitorando costantemente l’evoluzione e seguire il propagarsi delle fiamme. L’elicottero dei Vigili del Fuoco continua a volare e riversare sull’area incendiata migliaia metri cubi d’acqua prelevati dal vicino bacino di Castel Del Giudice.
Seguono aggiornamenti
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.