Incidente mortale: Cosmo D’Andrea perde la vita, AKSItalia ricorda il maestro di Karate
Cosmo D’Andrea, maestro di karate residente a Isernia è rimasto vittima di un incidente mortale a Montesilvano dove da poco si era trasferito per motivi di lavoro, all’uscita della circonvallazione dopo la seconda galleria.
Il 48enne probabilmente ha perso subito i sensi a causa del violento impatto, morendo poco dopo l’arrivo dei soccorritori del 118. Inutili i tentativi di rianimarlo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Piano d’Orta, gli agenti dell’Ufficio Infortunistica di Pescara e due squadre dei Vigili del Fuoco.
La notizia ha sconvolto la comunità di Isernia, in particolare tanti allievi che sono passati sotto i suoi insegnamenti e le loro famiglie.
“Una persona vera, con cui ci siamo incontrati e scontrati, e a cui eravamo legati da un sentimento di amicizia sincera e affetto“, commenta una delle associazioni con cui ha collaborato. Il Maestro D’Andrea, così lo chiamavano nel suo mondo, era stato anche consigliere federale e arbitro internazionale in passato.
Ero ancora un bambino quando mi avvicinai al mondo del Karate a Castel di Sangro. Finita la lezione lasciavamo il posto a Cosmo e gli altri allievi del Maestro Ciccarelli. In quel momento ogni bambino sogna di indossare la cintura marrone o nera, un po per assomigliare a quegli uomini energici sul tatami.
Anche il Maestro Ludovico Ciccarelli, suo Maestro di Karate, ha voluto ricordare l’allievo e amico Cosmo “Ci ha lasciato questa notte il Maestro Cosmo D’Andrea in seguito ad un incidente automobilistico.
“Cosmo è stato mio allievo da bambino c. Bianca sino al terzo dan. Ha ricoperto inoltre la carica di Presidente della AKSITALIA. Negli ultimi anni si era allontanato da me e dalla AKS, percorrendo altre strade. Lo avevo visto l’ultima volta ai Campionati europei in Danimarca dove lui arbitrava e mi aveva chiesto di fare uno stage da lui.
Nonostante tutto eravamo ancora legati da affetto e bei ricordi. Mi disse….tu sei il mio Maestro e grazie a te sono oggi quello che sono. Io gli risposi che il Maestro quando lo trovi, te lo devi tenere stretto pur rispettando le scelte di ognuno. Comunque anche io ero legato a lui sebbene alcuni episodi ci avessero distolto da un rapporto più serrato..
Ma siamo uomini e tutti sbagliamo.
La AKSITALIA è in lutto e si stringe intorno al dolore della famiglia e sarà presente alle esequie con un ricordo floreale che testimonia il rispetto e l’affetto immutato per Cosmo.
Ciao Cosmo, ciao Maestro“.
Un abbraccio eterno Maestro… Oss
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.