Mammola protagonista del ‘Settecento Musicale’ a Lucca
Pescocostanzo. Ennesimo successo per il musicista abruzzese Francesco Mammola, invitato ad esibirsi nella prestigiosa rassegna di musica barocca “Il Settecento musicale a Lucca”. Il polistrumentista di Pescocostanzo è stato scelto tra i migliori solisti in circolazione per il primo dei cinque eventi a cura del centro di promozione musicale Animando e che si inseriscono nel contesto più ampio della rassegna coordinata dalla Fondazione Puccini in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese, il Centro Studi Luigi Boccherini e la Sagra Musicale Lucchese. Mammola si esibirà sabato 13 febbraio nella suggestiva cornice dell’Auditorium del Suffragio interpretando il Concerto in do maggiore per mandolino, archi e cembalo di Antonio Vivaldi. Nella stessa serata si esibiranno come solisti anche il violinista Christian Joseph Saccon e il violoncellista Fernando Caida Greco. Come recita il sito ufficiale “tre virtuosi e rinomati solisti saranno accompagnati dall’ensemble Nuove Assonanze diretto dal Maestro Alan Freiles”.
Il concerto si terrà nella stessa sede in cui Mammola ha vinto il Premio Nazionale delle Arti “Claudio Abbado” nel 2015.
“Per me è motivo di grande orgoglio” dichiara Mammola “essere stato scelto tra i solisti più virtuosi e rinomati. Dopo la vittoria del Premio Abbado sono nate diverse collaborazioni con concerti per mandolino e orchestra. Interpretare questi repertori è molto stimolante ed è molto gratificante dal punto di vista artistico e professionale”.
Francesco Mammola tiene concerti in tutta Italia. Forma l’Incanto Trio con Giulia Mangone al pianoforte e Mariano Antonilli al contrabbasso. Tra le ultime collaborazioni c’è quella con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e la direzione del Maestro Fabio Maestri. Nel 2015 ha tenuto concerti in sedi prestigiose come il Vaticano, il Colosseo, l’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’EXPO di Milano. Tra i prossimi appuntamenti vi sono dei concerti a Napoli, una rassegna di concerti nei castelli del Belgio e tante altre sorprese. Info: www.francescomammola.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.