Orsa con cuccioli a Pescasseroli ma il video è stato girato nel parco di Yellowstone
Ha fatto molto clamore il video di Orsa con cuccioli a Pescasseroli pubblicato sulla pagina Facebook di un privato cittadino. Una condivisione estremamente virale che ha coinvolto quasi una decina di migliaia di utenti estasiati nel vedere mamma Orsa con i cuccioli attraversare una strada di montagna ricoperta di neve.
Una di quelle emozioni da immortalare immediatamente con il cellulare. Peccato che mamma Orsa e i suoi cuccioli distano circa 9000 km da Pescasseroli. Infatti, il video girato all’interno di una vettura, non è stato registrato nel bellissimo scenario montano di Pescasseroli ma nelle incantevoli valli del Wyoming negli Stati Uniti d’America.
Una svista o una strategia acchiappaclick utilizzata dal sedicente reporter che ha burlato decine di migliaia di utenti. Un video “prelevato”, come spesso accade nei social, e pubblicato in barba ai diritti d’autore.
Scoperto il misfatto, alcuni esperti escursionisti hanno segnalato l'”errore” riportando in sostanza le difformità ambientali tra l’Appennino e i monti rocciosi del Parco di Yellowstone nel Wyoming.
Nonostante le reiterate segnalazioni il video continua ad essere condiviso, abbindolando gli utenti di Facebook, ma cosa più grave creando un danno d’immagine al PNALM.
Insomma a causa di un crescente Cybernarcisismo tantissimi utenti puntano a godersi i famosi 15 minuti di celebrità di Andy Warhol, ma se questo avviene raggirando l’utente si rischia di vivere gli stessi minuti travolti dal guano da social.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.