Re Panettone, Germano Labbate stupisce la platea con i sapori tipici a Milano
MILANO – La città meneghina nei giorni scorsi è stata la sfavillante cornice di una delle competizioni più dolci che ci siano: il Re Panettone; una gara destinata ai soli pasticcieri che per l’impasto del lievitato utilizzano solo lievito madre artigianale e ingredienti che non alterano le caratteristiche del prodotto come per esempio i trigliceridi.
Per il Molise, Germano Labbate (Gerri) che ha partecipato per il terzo anno alla decennale gara proponendo tre prodotti: il Panettone alla Mela Zitella, il Panettone 0 e il Pansalato.
La triade non è passata inosservata. Il Panettone 0, un prodotto lievitato a base di canditi artigianali ottenuti mediante la canditura lenta di frutta locale come pera, mela e albicocca, ha ottenuto ottimi consensi dal pubblico, che è riuscito ad identificare nel panettone tutti i sapori della frutta. Una novità per la stragrande maggioranza dei consumatori. Un altro buon risultato è stato il Pansalato, un panettone salato a base di insaccati, salumi e Caciocavallo dell’Alto Molise. Infine, come di consueto, la Mela Zitella ha colpito ancora.
A confermarlo, nei giorni scorsi, la giuria del Tenzone del Panettone, una competizione che raccoglie i migliori pasticcieri artigiani di tutta Italia, a Parma, e che quest’anno ha avuto luogo dal 18 al 19 novembre.
Oltre a conquistare un posto nella classifica generale, il lievitato a base di mela zitella, si è guadagnato l’ottava posizione nella gara dedicata ai panettoni innovativi.
“Sono davvero soddisfatto. Il panettone alla mela zitella è di fatto una mia creazione perciò è un risultato a cui tengo molto” ha commentato Gerri. “Volevo arricchire l’offerta e l’ho fatto scegliendo un ingrediente autoctono: la mela zitella, appunto. Quindi ricevere riconoscimenti come quello del Tenzone è un onore per me. Rappresentare il territorio” ha proseguito il pasticciere “è un vero privilegio per i produttori locali. Per questo ho pensato di promuovere il Molise e l’Alto Molise inserendo nella gamma dei lievitati sia il Panettone 0 che il Pan Salato. Per il primo utilizziamo frutta locale candita artigianalmente; per il secondo formaggi e salumi del posto. Insomma” ha concluso Gerri “ognuno di noi può trovare un modo per sponsorizzare l’area. Questo è il nostro”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.