Scontrone, a giugno la raccolta differenziata sale al 74%
Volano i livelli di raccolta differenziata nel Comune di Scontrone. Nel piccolo centro dell’Alto Sangro, dove il sistema di raccolta “porta a porta” è in vigore dal 2016, la percentuale di differenziata a giugno è arrivata a toccare quota 74,3%. A gennaio, prima della scelta dell’amministrazione di esternalizzare il servizio, era ferma al 40%. Ad aprile toccava quota 66%, a maggio raggiungeva il 71%.
Un aumento del 34% in soli sei mesi dunque, che nella classifica elaborata dal Cogesa sui comuni più virtuosi in materia di raccolta differenziata porta Scontrone al sedicesimo posto sui 47 dove la società gestisce il “porta a porta”. A contribuire all’innalzamento dei volumi, oltre alla decisone di affidare il servizio al Cogesa, anche una mutata cultura dei residenti e l’attivazione, da marzo, di due isole ecologiche automatizzate per i non residenti con contestuale superamento dei tradizionali cassonetti.
Soddisfatto il sindaco Ileana Schipani. «Un ringraziamento al Cogesa per la professionalità e l’affidabilità con cui svolge quotidianamente il servizio e un plauso ai nostri concittadini che stanno dimostrando grande senso civico e attenzione all’ambiente. Il trend del primo semestre 2018 dimostra che abbiamo centrato in poco tempo un livello di raccolta differenziata che è già buono, ma come comunità vogliamo superare nel breve periodo la soglia dell’80%».
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.