Scontrone, giovane salva 93enne dalle fiamme in casa
SCONTRONE – Tragedia sfiorata questa mattina a Scontrone, dove soltanto il provvidenziale intervento di un giovane del posto ha evitato che le fiamme divampassero completamente all’interno di un’abitazione.
Erano circa le 10 quando un anziano, insospettito da una colonna di fumo denso proveniente da una casa, ha allertato il figlio, un quarantenne “discontinuo” dei Vigili del Fuoco, fresco vincitore di concorso.
Mirco Pancari, questo il nome dell’autore dell’eroico gesto, si è subito precipitato con il padre nella casa dello sventurato, G.G., un 93enne di origini napoletane ma da tanti anni residente a Scontrone.
Una volta all’interno dell’appartamento, alla vista della nube di fumo il giovane ha compreso immediatamente la gravità della situazione, tratto in salvo il pensionato e allertato i pompieri.
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Castel di Sangro e di Sulmona, che hanno domato le fiamme in propagazione dal sottotetto e bonificato l’alloggio, ora inagibile. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero sprigionate dalla canna fumaria e da questa al materiale accantonato nel sottotetto che l’uomo utilizzava come deposito.
Fortunatamente il 93enne, che vive da solo, non ha riportato danni: solo tanto spavento e grande riconoscenza per il giovane che gli ha salvato la vita.
Non è la prima volta che i due si ritrovano in una storia simile, sempre a lieto fine.
Nel 2010, Pancari, insieme ad un altro volontario del luogo, aveva salvato il fratello dell’anziano e sua moglie da un altro incendio provocato da un fulmine che aveva mandato in corto circuito l’impianto elettrico.
“Siamo lieti che l’episodio accidentale di oggi – commenta il sindaco di Scontrone, Ileana Schipani – si sia concluso senza gravi conseguenze anche grazie all’intervento tempestivo del nostro giovane concittadino Mirco Pancari, il quale, affrontando una situazione di rischio, ha subito provveduto a trarre in salvo la persona, accompagnandola fuori dal proprio alloggio e richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco. Mi sento di esprimere sollievo per l’epilogo positivo della vicenda e gratitudine ai Vigili del Fuoco per la professionalità del loro operato. Un ringraziamento veramente speciale a nome di tutta la comunità va a Mirco per l’eroico gesto compiuto“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.