SS 652, il dosso tra Castel di Sangro e Rionero Sannitico ha le ore contate
Novità in arrivo finalmente per la sistemazione della S.S. 652. In questi giorni i dirigenti dell’Anas hanno fatto una visita ispettiva proprio su questa importante arteria stradale. I disastri trovati sull’asfalto, dal sopralluogo effettuato, hanno fatto emergere la forte volontà di sistemare buona parte della viabilità a cavallo tra Abruzzo e Molise.
Nel percorrere questo piccolo tronco stradale, gestito inizialmente dal nucleo Anas di Pescara, passato da circa un anno al nucleo dell’Aquila, gli operatori si sono imbattuti anche nel pericolosissimo “dosso” al confine tra Rionero Sannitico e Castel di Sangro. Da indiscrezioni, pare che dopo essere saltati su quel dosso, qualche dirigente si sia messo le mani tra i capelli.
La viabilità – come detto – versa in uno stato impietoso. Si consideri che la segnaletica, sia orizzontale che verticale, risale al lontanissimo giorno dell’apertura della statale. In più, proprio ragionando su queste considerazioni, le limitazioni di velocità a 30 km/h, in prossimità del manto stradale danneggiato, non servono a risolvere gli evidenti problemi legati ad esso.
Sempre secondo indiscrezioni, pare che a breve una serie d’interventi dovrebbero riportare la normalità sulla ss 652. Il primo interesserà proprio il dosso, attraverso lo spianamento del manto stradale e il contenimento della frana, sulla lato sinistro della carreggiata, causa del rialzamento sistematico del manto stradale. Una questione, come tutti sanno, che va avanti da decenni.
Pure sulla strada statale 17, nel territorio di Roccaraso, l’Anas ha programmato una manutenzione efficace, in vista del passaggio del Giro d’Italia 2018. L’impressione è che finalmente qualcosa in più si stia facendo. In previsione del completamento della Fondovalle Sangro: un’autostrada senza pedaggio che unirà senza intoppi l’Adriatico al Tirreno.
Aggiornamento:
Questa mattina, alle ore 10:00 circa una piccola utilitaria proveniente dalla regione Campania si è imbattuta nel dosso “decollando” letteralmente. Dopo l’atterraggio il conducente ha perso il controllo della vettura finendo della cunetta restando in bilico sulle due ruote.
L’uomo è stato soccorso e trasportato nel nosocomio sangrino per le cure, pare non versi in condizioni gravi, ma lo spavento è stato terribile. Seguiranno aggiornamenti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.