Al via “Io leggo perché”, il progetto nazionale a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia
Come ogni anno l’Associazione Italiana Editori lancia l’iniziativa “Io leggo perché“, sostenuta dal Ministero della Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e oggi nella sua nona edizione riporta numeri da record perché coinvolge 28.285 scuole, 350 nidi e oltre 3.939 librerie in tutta la penisola italiana.
Fino a domenica 17 novembre 2024 sarà possibile acquistare i libri nelle librerie aderenti, da donare alle scuole di ogni ordine e grado, segnalate sul sito www.ioleggoperche.it per agevolare anche la modalità di acquisto a distanza.
Le scuole, di ogni ordine e grado, dell’Alto Sangro che partecipano all’edizione 2023 sono le seguenti:
- I. C. “A. Merini” (Castel di Sangro, Ateleta, Alfedena);
- I. C. “B. Croce” (Pescasseroli, Barrea, Villetta Barrea);
- I. Omnicomprensivo “De Panfilis – Di Rocco” (Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo);
- I. I. S. “T. Patini – G. Liberatore” (Castel di Sangro)
- I. I. S. “A. Serpieri” (Castel di Sangro)
L’utilizzo dei libri a scuola ha prodotto attività significative: i laboratori di lettura sono state le attività maggiormente attivate per effetto dell’iniziativa. Le librerie aderenti collaborano gemellandosi con gli istituti scolastici e costituiscono il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno contribuire a questa grande donazione.
Per tutte le informazioni e per cercare le librerie aderenti nel proprio territorio basta accedere al sito www.ioleggoperche.it.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.