Castel di Sangro, Neo Edizioni: da oggi in libreria ‘Genesi 3.0’ di Angelo Calvisi
Esce oggi in libreria Genesi 3.0, il nuovo romanzo di Angelo Calvisi pubblicato dalla Neo Edizioni di Castel di Sangro.
Una storia a metà tra satira e parodia che affronta, in modo assolutamente inedito per il panorama italiano, il tema delle brutture della burocrazia. Tra le maglie del romanzo, però, s’intuisce anche altro. Man mano che la trama prosegue, il senso del libro si espande fino a condensarsi in una critica totale al modo di vivere occidentale.
Un romanzo di formazione sghembo, una distopia, una favola grottesca e surreale.
Si avvertono rimandi a opere di Orwell, Agota Kristof e Kurt Vonnegut. Calvisi, però, sembra più “menestrello” e usa l’ironia per arrivare al punto. Il libro si legge in un amen e, oltre alla sensazione di divertimento, lascia qualcosa di concreto o di assolutamente intangibile come aleatorio può essere il potere costituito.
L’autore: Angelo Calvisi, genovese, nella vita ha svolto mestieri disparati: il giornalista, l’attore, il responsabile di un negozio di dischi e, tra il 2007 e il 2015, il cooperatore sociale. Dal 2015 al 2017 ha vissuto a Bonn, dove ha insegnato Italiano. Ha pubblicato saggi, graphic novel e diversi romanzi. Per Il geometra sbagliato (secondo episodio della sua “Trilogia dei Matti”) è stato paragonato ad autori come Volponi, Villaggio e Gogol. Nel 2018 è uscito al cinema Lazzaro, film che lo ha visto impegnato come attore e, assieme al regista Paolo Pisoni, come sceneggiatore. Con Adieu mon coeur (CasaSirio, 2016) ha vinto il premio “Quel libro nel cassetto”.
Genesi 3.0 è il suo ultimo romanzo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.