Cittadinanza Onoraria a Cesira Donatelli, riconoscimento letterario alla poetessa
Alla poetessa Cesira Donatelli scrittrice abruzzese di Ateleta, domenica 4 ottobre scorso, è stato assegnato un importante riconoscimento letterario: la Cittadinanza Onoraria.
La cerimonia di premiazione, tenutasi presso il Parco Letterario “Il Sentiero dell’Anima” durante la XVI edizione dell’omonimo concorso di poesia, adagiato fra i comuni di San Marco in Lamis e San Nicandro, l’autorevole giuria, presieduta dal giornalista Serafino Paternoster ha inteso riconoscere a Cesira Donatelli la Cittadinanza Onoraria per la sua lirica “Subisso alla Canicola“.
Questo riconoscimento, non è il primo, che le forti terre garganiche conferiscono alla scrittrice abruzzese. Negli ultimi anni, differenti e prestigiose giurie, insediatesi per questo evento culturale, hanno attribuito alle poesie della Donatelli già menzioni e segnalazioni.
Il riconoscimento per la penna della Donatelli, di questa edizione, dedicata ai 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari bandita da Edizioni del Rosone, patrocinata dalle Fondazioni dei Monti Uniti di Foggia, rientra nella rassegna “Sacro e Profano” promossa dalla Biblioteca Francescana di San Matteo.
All’interno del progetto “FaC.A.L.L. (cultura, ambiente, legami e legalità)”, è accompagnato da una motivazione a dir poco profonda e dettagliata: “Cos’è la poesia? Abbandono dello spirito alle forze del sentimento, contenuti che si traduco in forme o realtà ineffabile? In Subisso alla canicola la poesia si fa musica, tanto da divenire quasi spartito: ci sono suoni più che parole, così da rendere palpabili il desiderio si una freschezza che rigeneri e la magica suggestione di immedesimazione con la natura. C’è una sottile eco dannunziana in questo inno che trasmette forza vitale e creatrice, eppure non porta sgomento, poiché l’io stesso diviene natura nella spiritualità poetica che corre in tutta la lirica“.
Il Sentiero dell’Anima è un parco letterario con percorsi tematici che si ramificano nei cinque ettari, in cui questo paradiso artistico – ambientale accoglie il trionfo della natura, della poesia, dell’arte e della vita culturale in genere.
Nato nel 2001 per volontà di Filippo Pirro, poeta e artista pugliese, è sempre più rigoglioso, non solo culturalmente, grazie alla dedizione dei fratelli Pirro, che si adoperano per onorare la volontà paterna e affinché “l’eredità culturale” sia sempre un diritto garantito.
L’importanza dell’eredità culturale, intesa anche come la farmacia da cui rifornirsi, è stata ricordata durante la cerimonia dal giornalista, nonché presidente di giuria Paternoster.
Questo riconoscimento letterario giunge proprio mentre Cesira Donatelli, con la Masciulli Edizioni, casa editrice abruzzese, sta lavorando alla pubblicazione di una sua personale raccolta di poesie.
La scrittrice dichiara: “Questo riconoscimento mi inorgoglisce e commuove allo stesso tempo, nulla di quello che si scrive – aggiunge – passa molto lontano dal vissuto quotidiano, pertanto viviamo intensamente affinché abbiamo dell’intenso da leggere, da scrivere e da raccontare“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.