Dante Global, la piattaforma multicanale per una nuova sfida digitale e globale
In occasione dell’anno delle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, la Società Dante Alighieri ha fondato la piattaforma Dante Global: una nuova sfida digitale e globale. È un servizio multicanale fatto di percorsi linguistici, culturali e di formazione con alto profilo tecnologico.
La piattaforma (https://www.dante.global/it) è stata inaugurata nella giornata di ieri (mercoledì 14, alle ore 11:00) nella sede di Palazzo Firenze a Roma, con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio; è realizzata con il contributo della Farnesina e dei media Rai Cultura e Rai Italia.
Tra i vari partenariati c’è il marchio Pigna che permetterà (da settembre 2021) la nascita del primo laboratorio di scrittura internazionale, avvalendosi della guida della Società Dante Alighieri.
“C’è bisogno di umanesimo, in un mondo che cambia sempre più velocemente, dove i rapporti sociali si rinnovano e ridefiniscono” ha affermato Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri. “Abbiamo bisogno di nuove coordinate culturali. Per non perdere la capacità di orientarci in un nuovo scenario dove il più grande valore è rappresentato dalle reti e dalle relazioni umane“.
La nostra lingua è studiata e richiesta dall’estero. Tra i corsi per studenti e docenti di italiano, sono infatti proposti i programmi Miur Marco Polo (lanciato nel 2004 dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, al fine di incrementare la presenza di studenti cinesi) e Turandot (attivato nel 2009, consente ai numerosi studenti cinesi di accedere alle istituzioni accademiche italiane AFAM).
La modalità è interattiva, permettendo così uno studio dinamico sulla linea dei più prestigiosi istituti linguistico-culturali europei. Ha inizio un nuovo viaggio, quindi, per il rilancio della cultura italiana a sostegno del turismo e della grande industria editoriale.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.