Esce in libreria “Ombra mai più” di Stefano Redaelli, edito Neo Edizioni
Il nuovo libro del professore lancianese Stefano Redaelli, di ruolo all’Università di Varsavia, non è un semplice sequel, ma il naturale prosieguo del fortunato romanzo Beati gli inquieti, anch’esso pubblicato dalla Neo Edizioni di Castel di Sangro.
Mentre nel primo atto Angelantonio, il protagonista, raccontava il “dentro” di una struttura psichiatrica ‒ si faceva voce dei pazienti conosciuti, per arrivare a una scoperta inaspettata anche per lui ‒ nel secondo romanzo Angelantonio è il protagonista assoluto della storia e racconta il “fuori”, il momento in cui esce dal ricovero della struttura psichiatrica, e torna in una società non attrezzata per accogliere chi ha vissuto un’esperienza come la sua.
Per tre lunghi anni Angelantonio è stato ospite della struttura psichiatrica Casa delle farfalle, con sé porta il libro che ha scritto sulla follia, standoci dentro. Il tempo ha lasciato segni profondi, sui suoi genitori improvvisamente anziani da cui fa ritorno, sul platano che aveva adottato quando era ragazzo, in una società che adesso lo guarda con sospetto perché, semplicemente, “è stato lì”.
Non sempre si comprende ciò che è vitale, ma c’è una fragilità che accomuna tutti – matti e sani, buoni e cattivi – che parla una lingua misteriosa, e dice parole che Angelantonio dovrà imparare insieme a chi incontrerà.
Con “Ombra mai più” Redaelli continua il suo racconto sulla follia del mondo e la saviezza dei folli, sceglie una prosa precisa e raffinata, le cui radici attingono a una inaspettata poesia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.