La Neo Edizioni tra i Finalisti della Sezione Narrativa al Premio Parco Majella
Abbateggio (PE) – La Neo Edizioni di Castel di Sangro ha conquistato un prestigioso posto tra i finalisti della sezione Narrativa della XXVII edizione del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella. L’annuncio è stato fatto dal Presidente del Premio, Antonio Di Marco, e dal Direttore Artistico, Marco Presutti, durante la prima valutazione delle opere in concorso.
Il concorso, organizzato dall’Associazione “Alle Falde della Majella”, vede ogni anno una partecipazione entusiasta di autori e case editrici di rilievo nazionale. La Neo Edizioni è stata selezionata con l’opera “Io e Gio” di Francesco Prosdocimi, aggiungendosi a una rosa di finalisti che comprende nomi illustri come Lisa Ginzburg e Piero Lotito.
Venerdì 19 luglio 2024, ad Abbateggio, si terrà un incontro pubblico con gli autori delle opere finaliste. Durante questo evento, i giurati potranno porre domande e fare osservazioni dirette agli scrittori. Al termine dell’incontro, i giurati esprimeranno la loro preferenza sull’opera vincitrice, deponendo le schede in urne sigillate.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 20 luglio 2024, sempre ad Abbateggio, a partire dalle ore 20.00. Dopo lo spoglio delle schede, saranno annunciati i vincitori delle tre sezioni del concorso: Narrativa, Saggistica e Poesia. Inoltre, durante la cerimonia, verranno conferiti premi speciali decisi dal Presidente del Premio in accordo con la Direzione Artistica.
La giuria tecnica della XXVII edizione del Premio Parco Majella è composta da personalità di spicco del mondo accademico e culturale:
- Claudio Amicantonio – Docente
- Claudia Basileo – Dottoressa
- Enzo Fimiani – Docente universitario
- Francesca Guazzelli – Docente universitario
- Alfredo Mazzoni – Docente
- Peppe Millanta – Scrittore e sceneggiatore
- Pierluigi Ortolano – Docente universitario
- Alessandra Renzetti – Giornalista
Finalisti della Sezione Narrativa
- David Comincini, L’estate (Manni)
- Gabriella Dal Lago, Estate caldissima (66thand2nd)
- Lisa Ginzburg, Una piuma nascosta (Rizzoli)
- Piero Lotito, Di freccia e di gelo (Mondadori)
- Francesco Prosdocimi, Io e Gio (Neo. Edizioni)
- Pierpaolo Vettori, L’imperatore delle nuvole (Neri Pozza)
Antonio Di Marco, Presidente del Premio Parco Majella e dell’Associazione “Alle Falde della Majella”, ha espresso grande soddisfazione per il successo e la partecipazione all’edizione di quest’anno: “Giunto alla sua 27a edizione, il Premio Parco Majella continua ad appassionare il pubblico, riscuotendo grande partecipazione da parte di autori e case editrici di rilievo nazionale. I testi in concorso nelle sezioni di Narrativa, Saggistica e Poesia offriranno a tutti anche in questa edizione la possibilità di riflettere su argomenti sempre più attuali e di grande interesse“.
La Neo Edizioni, con il suo finalista Francesco Prosdocimi, si appresta a vivere momenti di grande emozione durante la fase conclusiva del premio, in attesa della proclamazione dei vincitori il prossimo 20 luglio.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.