La rivista trimestrale ‘Umanizziamoci’ compie 18 anni
La conosce soprattutto chi frequenta gli ambulatori e gli ospedali della ASReM. E’ la rivista trimestrale di informazione intitolata significativamente “Umanizziamo…ci” giunta al fascicolo n. 68 e al suo diciottesimo anno di vita (è, quindi, appena diventata maggiorenne, Auguri!). Viene distribuita gratuitamente all’utenza del servizio sanitario regionale, specialmente a quella che è in attesa di poter fare una visita o è intenta a fare la fila davanti a qualche sportello. E’ un modo di venire incontro, utilmente e piacevolmente, a chi è costretto a trascorrere un tempo obbligato (specie se non ha lo smartphone o il tablet da compagnia).
E’ utile perché nelle sue sedici pagine (formato cm. 21 x 30 circa) si possono trovare notizie e argomenti di divulgazione sanitaria (solitamente affidati alla penna dello psichiatra Domenico Barbaro o di altri professionisti della salute psico-fisica) e di formazione attinente l’assistenza ai malati. E’ una rivista piacevole perché offre contenuti di intrattenimento quasi letterario e valoriale (spesso affidati alla firma storica della professoressa Graziella Iannuzzi, docente al Liceo Socio-Pedagogico “V. Cuoco” di Isernia).
Chi collabora alla realizzazione di tale periodico lo fa in modo gratuito, libero, spontaneo e motivato … quindi “volontario” come i soci dell’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di cui proprio questo numero attualmente in distribuzione saluta la presidente Vanda Mazza, che prosegue e rafforza l’operato del precedente Domenico Barbaro il quale resta comunque nella segreteria di redazione di questa rivista tutta a colori e in carta patinata, tanto bella e gradevole che è un piacere solo sfogliarla (mirabile risultato della Grafica Isernina, grazie pure al sostegno dell’Assidea&Delta, società di brokeraggio assicurativo).
Insomma, una piccola-grande rivista, aperta alla collaborazione dei volenterosi, coordinati dalla dottoressa Rita Viscovo (responsabile URP dell’Asrem isernina), appassionata animatrice storica di questa splendida realtà conosciuta ed apprezzata pure fuori dai confini regionali. Ed è ormai ritenuta degna di stare pure in alcune Biblioteche Pubbliche come quella Comunale di Agnone o la Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro (in provincia di Vibo Valentia). E c’è chi la colleziona in privato, rilegandola. Oggetto di culto per alcuni.
Nel numero 68 del 31 marzo 2016 si possono trovare, inoltre, articoli di (in ordine di impaginazione) Domenico Lanciano, Amerigo Iannacone, Divina Traficante, Silvia Della Corte, Gianluca Ciammetti, Daniela Di Carlo, Gabriele Scarduzio e Rita Di Pilla. Leggila qui Marzo 2016
Chi volesse mettersi in contatto con la coordinatrice Rita Viscovo, questi sono i recapiti: tel. 0865-442257 fax 442634 mail “umanizziamoci@libero.it” ufficio presso il Presidio Ospedaliero “F. Veneziale” di Isernia. La collaborazione, ricordiamo, è gratuita e …. altamente “motivata”.
Domenico Lanciano
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.