L’antico pellegrinaggio alla Madonna di Canneto. Convegno a San Vittorino
Un cammino di fede e spiritualità fra i monti e le acque. Tra i relatori, il giornalista isernino Mauro Gioielli
Il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Canneto ha origini remote per le popolazioni di Alto Sangro, Alto Molise e Alta Valle del Volturno. Per questo Il Comune di Cerro al Volturno – in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Iperico e le Compagnie di San Vittorino e Foci – gli dedicano un convegno dal titolo: Un Cammino di fede e spiritualità fra i monti e le acque.
Convegno incentrato sulla grande devozione che da secoli le frazioni di San Vittorino e Foci manifestano alla “Madonna nera” del santuario di Canneto a Settefrati. Momento solenne per i pellegrini abruzzesi e molisani: ogni anno i viandanti percorrono tanta strada a piedi, nella notte del 21 agosto dopo aver scalato il Monte Meta, per raggiungere la Valle di Canneto.
Relatori: il demologo e studioso di tradizioni popolari, Mauro Gioielli; lo scrittore e poeta, Carlo Onorato e l’ex presidente della sez.CAI di Isernia Alfredo Bove. Gli interventi saranno anticipati dal saluto del sindaco Remo Di Ianni e Monica Zunica dell’Associazione L’iperico.
Modera Marilde Iannotta.
Il convegno avrà inizio alle 17.30, Domenica 7 dicembre, presso la sede dell’Associazione L’Iperico in Via Coste, 6 (Frazione San Vittorino).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.