L’Istituto Alda Merini di Castel di Sangro e “Il Mondo di Cosimo” si uniscono per la Giornata della Consapevolezza sull’Autismo
Il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata della Consapevolezza sull’Autismo, l’Istituto Comprensivo Alda Merini di Castel di Sangro si prepara ad un evento straordinario volto a promuovere il concetto di inclusione e arricchimento nelle differenze.
In stretta collaborazione con “Il Mondo di Cosimo“, una pagina Facebook nata dal desiderio di una mamma e un papà di offrire al proprio figlio continue opportunità per una vita piena e ricca d’amore, l’Istituto comprensivo si appresta a celebrare la diversità sotto il motto della famiglia di Cosimo “La Disabilità è Normalità“.
Tutto ha avuto inizio con una semplice richiesta: la mamma di Cosimo, in un dialogo con la dirigente dell’Istituto Nadia Morena, ha suggerito l’idea di organizzare una manifestazione, il giorno 3 aprile, con la classe del proprio figlio.
La preside, entusiasta e calorosamente accogliente, ha abbracciato l’idea con fervore, decidendo di coinvolgere il maggior numero possibile di classi della scuola e di estendere l’invito anche al Sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso, al Sindaco di Roccaraso Francesco di Donato e al presidente di Roccaraso Futura Alessandro Amicone e il dirigente scolastico Patini Liberatore Cinzia D’Altorio i quali parteciperanno all’evento.
Al rientro a scuola, il giorno 3 aprile, il corteo partirà dalla scuola secondaria di primo grado A. Petrarca, raggiungendo le classi della scuola primaria A. Merini e alcune classi della scuola secondaria di secondo grado Patini Liberatore, per poi giungere in Piazza Plebiscito.
Qui, tutti i ragazzi canteranno brani appresi a scuola, indossando magliette di colori diversi che formeranno cerchi incompleti, completati da Cosimo e altri ragazzi speciali, i quali porteranno magliette azzurre. Cosimo darà il via ad una catena simbolica colorando di azzurro il viso dei compagni.
L’evento intende comunicare un messaggio universale: ogni individuo, con la propria diversità, aggiunge valore ad un cerchio che è completo solo con la presenza di tutte le singole sfumature. È l’amore che permette di camminare insieme su una strada comune.
“La Disabilità è Normalità” è il motto che guida i genitori di Cosimo e l’intera comunità verso una visione inclusiva e rispettosa delle differenze.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.