“L’Orchestra della Vita”: la nuova raccolta di aforismi di Gianluca Galotta
Il professore e scrittore rivisondolese Gianluca Galotta torna con una nuova pubblicazione dedicata agli aforismi dopo il successo di “L’uomo che parlava con le stelle” nel concorso letterario Sanremese.
“L’orchestra della vita” è il titolo del nuovo volume di Galotta pubblicato dalla casa editrice pasturanese Puntoacapo, specializzata nella critica militante e accademica. Il libro contiene una raccolta di aforismi che hanno la potenza di trascinare ogni tipo di lettore e ogni fruitore del genere perché Galotta sa abilmente catturare dalla prima pagina il pubblico più colto per le tematiche filosofiche «Il nichilismo è il seme del fanatismo» (pag. 24), esistenziali e religiose per poi, pagina dopo pagina, abbracciare i lettori con interessi quotidiani come la tecnologia e il digitale, la scrittura «Il bello delle biblioteche è che fanno vivere tante vite sia agli uomini che ai libri» (pag. 40) e i sensi.
Non mancano tra gli aforismi temi molto a cari allo scrittore come l’ecologia, la sostenibilità delle montagne «In città il silenzio è assenza di suoni mentre in montagna è un suono che pervade l’anima» (pag. 35), dei piccoli borghi «La malinconia dei piccoli paesi mi dà felicità» (pag. 44), il viaggio «Viaggiare è tornare a se stessi dopo essere fuoriusciti da se stessi» (pag. 47) e il richiamo alle sue pubblicazioni precedenti «Il senso della vita risiede nelle intersezioni» (pag. 39).
Il piccolo testo si avvale della prefazione del poeta di origine abruzzese Renato Minore (finalista nel 1987 al Premio Strega con “Leopardi. L’infanzia, le città, gli amori“) ed è arricchito dalla postfazione di Don Cosimo Schena, sacerdote della chiesa di San Francesco d’Assisi a Brindisi e molto amato sui social.
Il volume è acquistabile dal sito della casa editrice cliccando sul seguente link: HOME | puntoacapo (puntoacapo-editrice.com).
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.