Luca Serianni al Patini Liberatore, l’importanza della cultura per la crescita formativa
Una mattina intensa all’Istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro. La Dirigente, Cinzia D’Altorio, da sempre impegnata per la crescita formativa e culturale degli studenti, ha presieduto la videoconferenza con Luca Serianni, professore emerito dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia della Crusca.
L’evento si è svolto in collaborazione con il Premio Benedetto Croce, premio di rilevanza nazionale fondato e seguito da Pasquale D’Alberto.
In apertura l’intervento della scrittrice Dacia Maraini, teso a far comprendere l’importanza della cultura e dell’apprendimento come misura della crescita personale e necessari per il miglioramento della società civile.
Ad esso ha fatto seguito l’introduzione della Dirigente al prof. Serianni: “I sentimenti non hanno età, non hanno sesso ma desiderio di vita, di amore e soprattutto di felicità” in relazione particolarmente all’ultima sua pubblicazione, “Il sentimento della lingua“, un’ampia intervista dove si percepisce la lingua come identificativa e unificatrice di un popolo e animatrice di civiltà.
Di altissimo livello l’intervento del prof. Serianni, il maggior storico della lingua italiana vivente, semplice nell’espressione e intenso nei contenuti. Bravissimi gli studenti intervenuti in rappresentanza dell’Istituto Superiore Patini di Castel di Sangro, Filiberto Silvestri e Sara Di Franco; dell’Istituto Superiore Giannone di Candela (Foggia); dell’Istituto Superiore Mattioli di Vasto e dell’Istituto Superiore Algeri Marino di Casoli.
Le conclusioni sono state affidate alla prof.ssa Dell’Erede che ha ricordato, in relazione alla produzione dantesca lungamente studiata e approfondita dal prof. Serianni, la figura della donna descritta nell’ultimo canto del Paradiso: nell’imminenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha voluto ricordare che il rispetto per la donna va inculcato fin dalla giovanissima età.
Solo così avremo adulti dal pensiero sano e dai comportamenti corretti e la cultura e lo studio sono uno straordinario strumento per questo fine.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.