Rivisondoli, Gianluca Galotta si aggiudica con “Paesofia” il Premio “D’Amico – Parrozzo” 2024 per la sezione saggistica
Domenica 27 ottobre 2024 si è tenuta a Pescara, all’interno del locale storico Ritrovo del Parrozzo, la settima edizione del Premio letterario nazionale “Luigi D’Amico – Parrozzo”. L’ospite d’onore è stata la giornalista Lina Palmerini de Il Sole 24 Ore e hanno preso parte all’evento il Sindaco di Pescara Carlo Masci, l’assessore alla cultura Maria Rita Carota, il presidente di giuria Giovanni D’Alessandro. La scrittrice Paola Di Biase D’Ilio e il titolare dell’azienda “D’Amico Parrozzo” Pierluigi Francini.
Tra i 150 volumi provenienti da tutta la penisola che hanno partecipato al concorso, l’opera di Gianluca Galotta “Paesofia – Filosofia e viaggi nei piccoli paesi” pubblicato da La scuola di Pitagora, con prefazione a cura di Leonardo Caffo, è stato premiato vincitore nella sezione saggistica.
Il libro ci invita a riflettere su come «oggi nei piccoli paesi troviamo una sophía rara nel mondo consumistico e frenetico dei nostri giorni. Una sapienza che consiste nell’invito a fermarci e rallentare per poter riflettere e pensare».
Attraverso le teorie filosofiche che hanno costituito la storia del pensiero, lo scrittore di Rivisondoli accompagna il lettore in modo leggero tanto da trascinare ogni appassionato della storia dei borghi, delle tradizioni e dei viaggi nella sua narrazione.
Inoltre, la famosa enciclopedia di lingua italiana Treccani sta valutando di inserire il neologismo “Paesofia” nel suo dizionario.
Per leggere la recensione dell’opera è possibile consultare il seguente articolo Gianluca Galotta, “Paesofia – Filosofia e viaggi nei piccoli paesi” per riflettere e pensare – TeleAesse.it.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.