Roberto di Jullo riceve il Premio Nazionale Pratola per l’arte a Corfinio
Oggi sabato 21 maggio 2022 il maestro pittore Roberto di Jullo sarà insignito del Premio Nazionale Pratola sezione Arte presso il Cinema Igioland di Corfinio alle ore 17.00.
Il Premio Nazionale Pratola nasce nel 2012 grazie all’Associazione Culturale “Futile Utile” di Pratola Peligna, curato da Ennio e Pierpaolo Bellucci. La manifestazione ha registrato, nel corso delle dodici edizioni, risultati di alto spessore in termini di presenze del mondo della cultura e della ricerca, oltre che di intesse da parte dei media nazionali e regionali.
“Esodo verso altri mondi” è il titolo del quadro che sarà proiettato durante la premiazione di Roberto di Jullo. Ai microfoni di Teleaesse il maestro ha presentato la propria opera e ha dichiarato: «Il mio intervento è all’insegna della pace, l’opera è scelta per il momento drammatico che stiamo vivendo: una barca onirica, immaginaria che traghetta quattro donne ucraine con i propri piccoli, vestite in azzurro e giallo, e che lascia Mariupol verso nuovi possibili approdi».
Saranno premiati donne e uomini di grande personalità che hanno dato un contributo significativo al mondo del lavoro, dell’economia, della scienza e dell’arte tra i quali Antonio Padellaro (Il Fatto Quotidiano), Giorgio Pasotti (Direttore Teatro Stabile d’Abruzzo), Andrea Fusco (Rai Sport) e lo stesso Roberto di Jullo (pittore, artista incisore).
L’intera kermesse è dedicata ad ognuno di loro alla presenza di autorità a rappresentati delle istituzioni e delle categorie. Con la sezione Premi speciali sarà attribuito un riconoscimento ai personaggi che si sono distinti nel corso della loro carriera e che hanno contribuito a dare rilievo all’Abruzzo e alle eccellenze locali.
È possibile assistere all’evento in diretta streaming.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.