Scade il 31 agosto la partecipazione al concorso fotografico “Donne e Artigianato”.
Bandito dalla Commissione per pari opportunità insieme all’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo il concorso volto a valorizzare la figura della donna
Al via il concorso fotografico ‘Donne e Artigianato’. L’obiettivo del concorso è quello divalorizzare e incentivare il ruolo e la figura femminile nel contesto artistico e artigianale. A tal fine la Commissione per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra uomini e donne, insieme all’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, ha bandito un concorso fotografico a iscrizione gratuita.
Il progetto ‘Donna&Artigianato’ sarà concentrato su due concorsi nazionali, uno fotografico e uno di idee: quello fotografico avrà ad oggetto “Uno scatto di dignità”, mentre quello di idee dovrà focalizzarsi sul tema “Il futuro del passato… La sapienza delle mani”. In entrambe le categorie a concorso l’obiettivo è quello di valorizzare la donna mettendo in risalto la capacità di mantenere vive le tradizioni e una reinterpretazione degli oggetti della tradizione, visti in chiave moderna, attuale e creativa.
Il concorso fotografico prevede tre sezioni: fotografi/e professionisti/e e amatoriali. ai cui vincitori saranno assegnati rispettivamente un premio di 1.000 euro, mentre alla sezionegiovani under 18 sarà riconosciuto il premio “Patrizia Caroli” e una somma di 800 euro. I parametri di valutazione delle opere saranno rispettivamente la coerenza con il tema del concorso; l’originalità e creatività;
la qualità tecnica della fotografia proposta. Per poter partecipare i candidati possono essere di qualsiasi nazionalità ma residenti in Italia, purché in possesso dei requisiti di fotografo professionista, amatoriale o giovani di età inferiore agli anni 18, in modo tale da rientrare nelle rispettive categorie succitate. Ogni concorrente può partecipare con massimo 3 fotografie.
La sezione delleidee, invece, prevede due sezioni e due premi: arte e creazioni artistiche con un premio di 1.500 euro, eartigianato, design e merchandising con una ricompensa di1.500 euro. Per il concorso di idee la partecipazione è aperta a tutte le donne creative (artiste, designer, libere professioniste, ecc.) di qualsiasi età. Ogni concorrente può partecipare con massimo un progetto per ogni categoria.
Le foto e le idee verranno esposte in una mostra dopo la valutazione, e in quell’occasione avverrà la premiazione. I concorsi si concluderanno il 31 agosto prossimo.
Per leggere il bando CLICCA QUI
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.