A Scapoli torna lo ‘Zampognaro d’Autunno’
Sabato 22 novembre a Scapoli,si terrà il tradizionale “Incontro Zampognaro d’Autunno” organizzato ogni anno dal Circolo della Zampogna in occasione dell’Assemblea dei Soci. L’incontro, aperto anche ai non-soci, costituisce da oltre due decenni una occasione di riflessione e scambio di esperienze, all’insegna della musica e della convivialità, tra esperti ed appassionati della zampogna nell’ottica di
contribuire a garantirne la vitalità e la trasmissione alle generazioni future.
I lavori assembleari, che avranno inizio alle ore 18,00 prevedono: Relazione del Presidente; Formulazione proposte per iniziative e attività per l’anno 2015, con particolare riferimento alla ricorrenza del 25° anniversario della nascita del Circolo della zampogna; Varie ed eventuali. Seguirà un dibattito sul tema: Quale ruolo delle associazioni culturali nello sviluppo delle politiche e della legislazione regionale in materia di cultura e salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
Le riflessioni e i suggerimenti che emergeranno dal dibattito formeranno oggetto del contributo che il Circolo intende apportare al Forum delle ONG che si terrà a Parigi in occasione della 9^ Sessione del Comitato Intergovernativo della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, che si terrà a Parigi dal 24 al 28 novembre e ai cui lavori il Circolo stesso è stato invitato a partecipare e parteciperà con una propria delegazione. E’ noto infatti che il Circolo della Zampogna, nel 2012, è stato accreditato dall’UNESCO come consulente del suddetto Comitato. Come di consueto, la serata si concluderà con la cena sociale allietata dall’esibizione di musicisti, locali e provenienti da fuori regione, tradizionali e non.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.