Tre artisti per tre opere con i sapori del Molise antico
E’ stata scelta l’ambientazione del chiostro di San Francesco, ad Isernia, per le presentazioni di tre importanti produzioni artistiche di molisani nel mondo: il film-documentario “women of Molise” di Agapito Di Pilla; il libro “Obiettivo sull’anima” di Frank Monaco e la presentazione dell’album “in Bloom” di Kein.
“Immagina il Molise sessanta anni fa e donne con rughe arrivate troppo presto a solcare i visi, fazzoletti scuri come la terra e sguardi impenetrabili come una pietra – descrive l’evento, Elide Di Braccio – Immagina un fotografo americano, originario di Cantalupo nel Sannio, che si avventura in queste terre perché alla ricerca delle sue origini e profondamente affascinato da queste figure tanto resistenti quanto materne, devote alla famiglia, custodi sacre di una saggezza popolare antichissima. Le donne del Molise negli scatti di FrankMonaco, investigati con gli occhi di Agapito Di Pilla in un documentario preziosissimo per l’indagine storica in Molise. Chi eravamo e chi siamo ora? Avete immaginato tutto questo? Allora capirete l’importanza di esserci e di partecipare. Il legame con il presente sarà la musica creata da –KEIN– un contrasto piacevolmente shockante con il bianco e nero. Vista, udito, e infine il gusto: passeggiando tra passato e presente sorseggiando la birra “taboo” .
Nella suggestiva cornice molisana si potrà degustare, la polenta tipica di Macchiagodena; i vini della cantina Campi Valerio; la birra artigianale Taboo, prodotta dal birrificio “Cantaloop” e le specialità della pizzeria/braceria, isernina, “Retrogusto” di Fabio D’Alessio.
L’appuntamento è per sabato 20 settembre alle 18.30. L’evento è stato ideato dal Comune di Isernia nell’ambito del “Settembre Isernino” in collaborazione con l’Assessorato ai Molisani nel mondo.
In caso di maltempo il tutto si sposterà nell‘Auditorium di Isernia. Saranno presenti, l’assessore regionale Michele Petraroia; il sindaco d’Isernia Luigi Brasiello; il regista Agapito Di Pilla; Cosmo Galasso; Joseph D’Andrea; Angelo Iapaolo e Norberto Lombardi. Moderatore: Gabriele Venditti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.