Una giornata indimenticabile alla scoperta dei Sanniti a Castel di Sangro
La mattina del 14 dicembre 2023, circa 50 studenti delle classi 1 e 2 del dell’Istituto “Patini Liberatore” di Castel di Sangro, accompagnati dai docenti Petrucci e Di Fonso, hanno fatto visita al Museo Civico Aufidenate, per conoscere da vicino la storia del popolo sannita.
Ad accoglierli, oltre al direttore del Museo Arch. Mario Rainaldi in diretta streaming da Marrakech, i collaboratori del museo, Lucia Biasella e Michele Di Franco, hanno guidato i ragazzi alla scoperta delle sale espositive.
La visita è iniziata con la sezione paleolitica, dove i ragazzi hanno potuto ammirare fossili, utensili e strumenti risalenti a decine di migliaia di anni fa.
In seguito, i collaboratori ha raccontato ai ragazzi la storia dei Sanniti, un popolo di guerrieri che ha abitato l’Abruzzo e il Molise tra il VI e il I secolo a.C.
I Sanniti erano un popolo fiero e indipendente, che ha combattuto contro Roma per molti anni. Sebbene siano stati sconfitti nell’ultimo conflitto bellico, la loro storia è ancora oggi fonte di grande fascino ancora tutto da scoprire.
I ragazzi hanno ascoltato le imprese dei più grandi condottieri sanniti, tra i quali Gavio Ponzio, il celebre Meddix delle Forche Caudine. Gli studentii hanno ascoltato con grande attenzione le parole dei collaboratori, i quali hanno saputo rendere la storia dei Sanniti avvincente e coinvolgente.
Al termine della visita, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino alcuni dei reperti più importanti del museo, come la statuetta raffigurante l’animale totemico per eccellenza: il toro sannita, oltre alle chatelaine sannite e altri ornamenti femminili di importantissimo pregio.
La giornata al Museo Civico Aufidenate è stata un’esperienza indimenticabile per i ragazzi del Liceo Classico “Patini Liberatore”. Hanno potuto conoscere da vicino la storia di un popolo affascinante e hanno scoperto un pezzo importante della storia del loro territorio.
Alcuni commenti dei ragazzi
“Ho imparato molto sulla storia dei Sanniti, un popolo che non conoscevo molto bene. I collaboratori hanno saputo raccontare la storia in modo avvincente e coinvolgente.“
“La visita è stata un’esperienza bellissima. Ho potuto ammirare da vicino i reperti dei Sanniti, che sono davvero impressionanti. Mi sono sentito come se fossi tornato indietro nel tempo, per conoscere un popolo che ha lasciato un segno importante nella storia del nostro territorio.“
“Dopo aver visitato il museo ho di fatto capito quanto sia importante conoscere la storia del proprio territorio. I Sanniti erano un popolo fiero e indipendente, che ha combattuto per la propria libertà. La loro storia è un esempio di coraggio e determinazione.“
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.