XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, in programma dal 18 al 24 ottobre 2021
La Settimana della lingua italiana è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica per incentivare la conoscenza della lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature. L’iniziativa si svolge ogni anno nella terza settimana del mese di ottobre e ha riscosso un successo tale da coinvolgere un numero sempre maggiore di partecipanti attraverso svariati eventi a livello internazionale.
Ogni anno viene lanciato un tema specifico e per questa edizione è stato scelto “Dante, l’italiano“, ponendosi come filo conduttore nella ricorrenza del VII° centenario dalla scomparsa del Sommo Poeta, quindi anche come ideale conclusione del programma di celebrazioni dell’Anno Dantesco.
Questa iniziativa culturale e linguistica è stata tenuta la prima volta nel 2001 (anno europeo delle lingue) su iniziativa del prof. Francesco Sabatini, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, insieme alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.
Quest’anno, per l’occasione, verrà diffuso gratuitamente in formato elettronico il libro “Dante, l’Italiano” edito dall’Accademia della Crusca e curato da Giovanna Frosini e Giuseppe Polimeni.
Celebriamo Dante per celebrare la lingua e la cultura italiana in tutte le sue forme, attraverso l’ampia la varietà delle iniziative che la rete estera dedica all’esplorazione dei linguaggi e dell’immaginario di Dante Alighieri.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.