Ermes Colecchia, lo chef del ristorante Il Boccaccio riceve le Cinque Stelle d’Oro

San Pietro Avellana (IS) – Un sogno che nasce tra i monti dell’Alto Molise e oggi brilla nel firmamento della gastronomia italiana. Ermes Colecchia, 34 anni, chef del ristorante Il Boccaccio, ha ricevuto il massimo riconoscimento dall’Associazione Italiana Cuochi: le Cinque Stelle d’Oro per la Cucina e il titolo di Azienda di Eccellenza, ritirati il 25 marzo ad Amorosi (BN) tra l’emozione della famiglia e il plauso dei colleghi.
Dalle stelle… alle radici
La storia di Colecchia è un viaggio circolare: partito da San Pietro Avellana, il paese del tartufo nero, ha conquistato le cucine d’Europa (Grecia, Francia, Svizzera) e d’Italia (Milano, Torino) per poi tornare alla terra natia con un progetto visionario. «Volevo dimostrare che anche qui si può creare qualcosa di unico», racconta lo chef, che oggi gestisce il locale con la moglie Roberta. Un ritorno non privo di sfide: l’inaugurazione nel dicembre 2020 coincise con la chiusura per il Covid, superata reinventandosi con l’asporto e resistendo grazie al bando Resto al Sud.
La filosofia: tradizione in punta di bisturi
Il Boccaccio non è un ristorante tradizionale, ma un laboratorio di sapori montani rivisitati:
- Tecniche come la cottura sous vide e il roner
- Materie prime iconiche: tartufo, caciocavallo di Agnone, pomodoro di Montagano
- Piatti-simbolo: dalla Pallotta cacio e ova con fonduta al risotto alla Tintilia, fino alla Pinza romana “Spa” (salsiccia locale, porcini e tartufo)
«Abbondanza molisana, ma con l’eleganza che ho imparato fuori», spiega Colecchia, che dedica i premi alla tenacia delle aree interne: «Qui ogni giorno è una sfida, ma il nostro tartufo vale come l’oro».
Un futuro scritto nel menù
Oggi il ristorante – 35 posti in inverno, 70 in estate – attiva un turismo gastronomico da tutta Italia, dimostrando che l’eccellenza può fiorire anche lontano dalle città. Con la piccola Rebecca in braccio e i fornelli accesi, Ermes e Roberta lanciano un messaggio: «Restare è possibile, se si crede nella bellezza fragile dei nostri territori».
Info:
📍 Il Boccaccio – Via Roma 15, San Pietro Avellana (IS)
📅 Aperto a cena (prenotazione consigliata)
🌐 Pagina Facebook: Ristorante Il Boccaccio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.