Agnone, riapre la stagione cinematrografica al teatro italo-argentino con IT – capitolo due
Riapre all’inizio di ottobre la rassegna cinematografica dell’Italo-Argentino di Agnone con un film da brivido. Infatti sarà una pellicola che incute paura ma di successo a tagliare il nastro benaugurale della nuova stagione cinematografica anno 2019/2020 del cinema-teatro alto molisano. Chi non ricorda IT, il pagliaccio demone che ruba il bimbo apparendo da una caditoia stradale durante un acquazzone e che ha tenuto per circa sei lustri gli spettatori incollati alle poltroncine dei cinema di mezzo mondo?.
E sarà “IT – Capitolo Due” a far sobbalzare gli spettatori durante le proiezioni previste per sabato 5 ottobre alle ore 22,00, domenica 6 alle ore 18,00 e alle 21,30 ed infine lunedì alle ore 21,30 sempre all’Italo-Argentino. “Il male risorge a Derry con IT – Capitolo 2, il sequel del grande successo IT, sempre firmato dal regista Andy Muschietti, che ha deciso di scorporare in due lungometraggi diversi le due linee temporali che nel monumentale romanzo di Stephen King si alternano. Ridefinendo e trascendendo il genere, IT è diventato il film horror dai più alti incassi di tutti i tempi. 27 anni dopo gli eventi narrati nel primo IT, un ormai adulto Mike (Isaiah Mustafa) richiama i membri del Club dei Perdenti a Derry: basandosi su diversi elementi in alcuni efferati recenti omicidi, è sicuro che ormai Pennywise (Bill Skarsgård) sia tornato a colpire.
Pur con un ricordo confuso del passato, Bill (James McAvoy), Richie (Bill Hader), Eddie (James Ransone), Ben (Jay Ryan) e Beverly (Jessica Chastain) rispondono al richiamo lasciandosi momentaneamente alle spalle le proprie vite lontane. Ma riaffrontare IT non sarà più semplice al secondo giro: di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e non sono affatto sicuri di riuscire a ricreare la magica alchimia che li unì in quella fantomatica estate. Soprattutto, pesa l’assenza di Stanley, che non si è presentato con gli altri alla nuova chiamata alle armi. Che il segreto per affrontare IT si celi nei differenti legami che tutti i Perdenti hanno mantenuto, volenti o nolenti, con l’insopportabile Derry e le loro infanzie?”. Un appuntamento al quale non mancheranno soprattutto gli amanti del brivido e dei film horror.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.