Agnone, si inaugura la prima mostra di arte presepiale
Apre domani pomeriggio ad Agnone, presso i locali dell’ ex convento di Palazzo San Francesco, la Prima Mostra di Arte Presepiale allestita dalla Associazione Italiana Amici del Presepio sezione di Napoli. La cerimonia inaugurale dell’evento espositivo che durerà fino al 4 febbraio prossimo, avrà luogo nel giorno conosciuto come “Il Piccolo Natale agnonese”, alla presenza del Sindaco Lorenzo Marcovecchio, del Vescovo di Trivento e di una delegazione del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede.
Domani, 21 Novembre, per gli agnonesi è, da antica tradizione, un giorno speciale che inizierà all’alba presso la chiesa matrice di San Marco. Qui, con inizio alle sei del mattino, i fedeli affolleranno la messa che conclude la novena della Madonna delle Grazie che nei tempi andati era di fatto l’anticipazione di quella natalizia alla quale gli artigiani, in partenza per la Puglia e di ritorno a ridosso del 24 dicembre, erano impossibilitati a partecipare.
Proprio domani è stato scelto per inaugurare l’esposizione artistica che già si preannuncia essere l’evento culturale più importante del periodo natalizio agnonese dopo la celeberrima ‘Ndocciata. Il taglio del nastro è fissato alle 15.30 darà il via alla inedita esposizione di ventinove preziose realizzazioni artistiche della più raffinata scuola napoletana rappresentata dalla sezione partenopea della Associazione Italiana Amici del Presepio. Il presidente Giuseppe Pezone guiderà la visita alla splendida Mostra allestita nei corridoi del Palazzo San Francesco-Museo Civico di Agnone che, per l’occasione, mostrerà spazi sino ad oggi non ancora aperti al pubblico. Per la prima volta, infatti, sarà possibile percorrere al primo piano della Biblioteca l’intero perirplo al di sopra del chiostro. Punti di vista inediti, dunque che si vanno a sommare al rinnovato allestimento della Mostra Permanente del Libro Antico posizionata sotto gli splendidi soffitti lignei dipinti delle stanze dell’ex Biblioteca del convento francescano. Pure inedita sarà l’apertura dello studiolo centrale della biblioteca medesima.
Tra gli ospiti attesi oltre al Vescovo di Trivento Mons. Claudio Palumbo, gli ambasciatori presso la Santa Sede di Iraq, El Salvador e Cina in rappresentanza del corpo diplomatico di stanza in Vaticano.
Con questo evento l’Associazione Tradizioni e Sviluppo dà il via ad una prima fase di risistemazione della Biblioteca e degli spazi espositivi di Palazzo San Francesco, compito assunto in ottemperanza al suo ruolo di gerente dei Musei e dei Beni Culturali comunali; ciò in piena armonia con gli indirizzi dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Agnone e la collaborazione del personale a disposizione.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.