Agnone si prepara alla N’docciata: il fuoco più grande del mondo
Ci siamo. Oramai è scattato il conto alla rovescia per quello che è oramai il primo evento annuale turistico, culturale e di richiamo indiscusso per Agnone. Parliamo della Ndocciata dell’Immacolata. La Pro Loco ha pubblicato il calendario delle manifestazioni che faranno da satellite nei giorni precedenti all’8 dicembre. Quest’anno la grandiosa processione delle fiaccole agnonesi celebrerà- e sarà dedicata- ai 20 anni di quella che nel 1996 infiammò via della Conciliazione ed il colonnato del Bernini a Roma e al Vaticano. Le duemila Ndocce che sfilarono in onore di Giovanni Paolo II che assistette all’evento affacciato alla finestra del suo studio pontificio. Beppy Marinelli, presidente della Pro Loco, ed i suoi collaboratori hanno previsto già per il 7 dicembre a partire dalle ore 16 il concorso “Agnone accende il Natale” ed alle ore 18 l’apertura degli stand del mercatino di Natale.
Intorno alle ore 18.30, a mò del celeberrimo Rockfeller Center di New York, il sindaco Lorenzo Marocovecchio (ma probabilmente il piccolo neo eletto sindaco dei bambini, Francesco Fantilli) in un apposito momento e da un palchetto predisposto, pigerà un pulsante e tutte le luminarie di Agnone e l’albero di Natale prenderanno incandescenza. Le luci a led tipiche del Natale s’accenderanno tutte insieme in tutta Agnone.
L’Aido intanto sarà propositore della pesca di beneficenza. L’ 8 dicembre è prevista sin dal mattino (ore 11) una diretta streaming “aspettando la Ndocciata”. Alle ore 17.30 il Vescovo di Trivento Mons. Angelo Scotti, intitolerà e benedirà Piazza Giovanni Paolo II con la scopertura della campana del XX Anniversario in ricordo della Ndocciata dell’8 dicembre 1996 a Roma. Qui l’esposizione del trofeo in bronzo del Portatore di Ndocce dell’artista agnonese Ruggiero Di Lollo.
Alle ore 18 come tradizione vuole al rintocco del campanone della chiesa di Sant’Antonio, ma soprattutto sulle note dell’Ave Maria di Schubert cantata live dal noto tenore Piero Mazzocchetti, il via alla “Grande Ndocciata” ed a seguire il falò della Fratellanza dov’è previsto un punto ristoro. Alle ore 22 al teatro Italo- argentino il musical “Ogni uomo semplice” della Compagnia “Perfetta Letizia” e del Cenacolo Culturale Francescano di Agnone.
Il 9 dicembre presso il palazzo San Francesco l’appuntamento con la cultura e con “Il Drago che non muore mai” con la presentazione del libro “Il primo giorno del mondo” di Mino Gabriele ed a seguire (ore 21.00) “Il Concerto di Natale” col maestro Piero Mazzocchetti al teatro Italo-Argentino. Sabato 10 dicembre “Piazza in Festa” in piazza Plebiscito con degustazione dei piatti della cucina agnonese ed intrattenimento musicale. Agli eventi della Pro Loco si devono aggiungere quelli fuori programma dei giovani ed associazioni. Agnone è dunque pronta per il primo vero evento del 2016.
Intanto sold out di tutte le strutture ricettive ad Agnone centro mentre hanno dato l’ok all’arrivo oltre cento camperisti. Al momento sono 15 i pullman accreditati anche da Parma e Milano, mentre in tanti si sono annunciati da Bari, dalle Puglie ma anche dal Lazio, Campania, Abruzzo e Toscana. Ora si attende solo che la Polizia municipale emetta un avviso sui divieti di sosta ed i divieti di transito ad Agnone per questo ponte dell’Immacolata mentre come sempre ci sarà la navetta-spola all’interno di Agnone.
Un vero evento che significa oltre quindicimila presenze nella cittadina altomolisana in una notte che non morirà mai e dove davvero non si può mancare. E’ importante sapere che Agnone sarà blindata al traffico dalle ore 15 dell’8 dicembre. Conviene, per chi vuole, giungere sin dal mattino ad Agnone, anche per un buon bicchiere di vin-brulè ed i dolci tipici che gli ndocciatori delle contrade, che sono per strada, offrono ai turisti mentre espongono le oltre mille Ndocce che caratterizzeranno la manifestazione che dal 2011 è “Patrimonio d’Italia”.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.