Arti, tradizioni e mestieri a Pescostanzo: si torna all’anno 1535
Sabato 27 agosto a Pescocostanzo si rievoca l’evento cinquecentesco di tradizioni, arti e mestieri nel Borgo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Pensionati Pescolani, include due “momenti” importanti: quello “ludico” dei giorni 25 e 26, che avrà lo scopo di riportare in auge giochi popolari di strada ( la corsa con il cerchio, la corsa con i sacchi, la gara dei tappi di bottiglia, l’albero della cuccagna, ecc.), aperti a chiunque voglia mettersi in discussione con ironia ed ilarità.
L’altro momento è quello che rievoca l’eccitante soggiorno trascorso nell’anno 1535 dalla Marchesa Vittoria Colonna D’Avalos a Pescocostanzo per suggerire ai maggiorenti pescolani un piano di sano ed ordinato sviluppo urbanistico come impulso alla crescita economica e culturale del paese.
Sulla figura e l’importanza che ebbe per Pescocostanzo il governo illuminato di Vittoria Colonna ne parlerà il Prof. Francesco Sabatini durante una conferenza presso l’Auditorium S. Nicola – martedì 23 agosto alle ore 17,30. Una Compagnia Teatrale – composta prevalentemente da attori non professionisti – intepreterà i momenti salienti della visita della nobile in paese.
“Nell’occasione la cittadinanza è invitata ad adoperarsi affinchè tutti possano sentirsi attori per un giorno, facendo rivivere a Pescocostanzo le atmosfere di quell’epoca, coinvolgendo anche i turisti che presumibilmente saranno presenti in paese”, raccomandano gli organizzatori dell’evento.
L’Associazione Pensionati rende noto che allestirà due punti ristoro con prodotti tipici locali; al Colle di S. Maria verrà distribuita “la pecora al cotturo” mentre al Largo della Fontana Maggiore saranno serviti: gnocchetti e fagioli; salsiccia ed arrosticini.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.