Carnevale di Tornareccio 2025: carri allegorici, maschere e spettacoli per la decima edizione

Domenica 2 marzo 2025, Tornareccio si prepara a vivere una giornata all’insegna della tradizione e del divertimento con la decima edizione del Carnevale. Un evento organizzato dall’associazione “Bentornato Carnevale – Noi può per Mattia”, con il patrocinio del Comune di Tornareccio, che promette di regalare emozioni uniche grazie a carri allegorici, maschere, musica e tanto intrattenimento.
La sfilata dei carri allegorici
L’appuntamento è per le 15:30 nel piazzale di Via dei Caduti, dove prenderà il via la sfilata di 12 carri allegorici, tutti realizzati a Tornareccio, con l’aggiunta di tre carri provenienti dai paesi vicini di Casalanguida e Gissi. I carri percorreranno le strade principali del paese, accompagnati dalla Banda del Comune di Tornareccio, dalla Mo Better Band, da artisti di strada e da numerosi gruppi mascherati.
Il percorso della sfilata attraverserà la S.P. Atessa – Tornareccio e viale Don Bosco, per poi raggiungere piazza Sandro Pertini e tornare al punto di partenza. Il primo carro, con il personaggio simbolo del Carnevale 2025, si dirigerà invece verso piazza Fontana, dove si terrà la conclusione dell’evento.
Musica, balli e fuochi d’artificio
La giornata si concluderà in bellezza con momenti di musica, balli, esibizioni degli artisti di strada e uno spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo di Tornareccio. Un finale magico per una festa che unisce tradizione, creatività e comunità.
Le parole del sindaco e dei promotori
«Come amministrazione comunale, siamo sempre pronti a sostenere ogni iniziativa che si svolge nel nostro paese», ha commentato il sindaco Nicola Iannone. «Gli eventi come il Carnevale di Tornareccio sono importanti momenti di aggregazione per la comunità, rendono vivo il territorio e ne promuovono le eccellenze».
I promotori dell’evento hanno aggiunto: «Il Carnevale di Tornareccio nasce dalla volontà di far rivivere la tradizione storica della comunità e dalla speranza che le future generazioni imparino ad apprezzare e sostenere la cultura dell’arte, del riciclo e dell’amore per il proprio territorio».
Perché non perdere il Carnevale di Tornareccio?
Il Carnevale di Tornareccio non è solo una festa, ma un’occasione per riscoprire le radici culturali del territorio, valorizzare l’artigianato locale e vivere momenti di condivisione e allegria. Un evento che, giunto alla sua decima edizione, continua a crescere e a coinvolgere sempre più persone, diventando un punto di riferimento per il Carnevale in Abruzzo.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di un’esperienza autentica e divertente, il Carnevale di Tornareccio 2025 è l’evento che fa per voi. Tra carri allegorici, maschere, musica e fuochi d’artificio, vi aspetta una giornata indimenticabile, all’insegna della tradizione e della festa. Non mancate!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.